La formazione sassarese vince in casa della Soresina Vanoli dopo due tempi supplementari e pareggia il conto nella serie finale
CREMONA – Centodieci. Non è il voto che la Dinamo Banca di Sassari meriterebbe oggi, ma i punti che la formazione di coach Cavina ha dovuto segnare per vincere gara 2 della serie finale dei play-off promozione di Serie A2 di basket. Con questa affermazione in trasferta, le cose si mettono bene per i sassaresi, che ora si giocano la possibilità di essere promossi in Serie A1. “Basterà”, vincere ora le prossime due gare, tra le mura amiche del “PalaSerradimigni”.
Centodieci (contro centotre) erano anche i punti segnati da Soresina nel primo match di due giorni fa. I locali, in maglia bianca, sono scesi al “PalaSomenzi” forti di diciannove vittorie casalinghe nelle ventuno gare disputate in stagione nell’impianto di Piazza Zelioli Lanzini. Ed i lombardi sono ripartiti di slancio, come avevano fatto quarantotto ore prima. Il primo quarto di conclude infatti sul 23-15 ed i padroni di casa tornano negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul +12 (51-39).
Al rientro dall’intervallo lungo, la situazione non cambia e Soresina inizia il quarto decisivo con nove punti di vantaggio, 74-65. La partita si accende ed Ezugwu, a 5’ dal termine, porta Sassari al -2 (81-79). I padroni di casa sbagliano due bombe con Cusin ed Aguiar, mentre Chessa la mette e firma il sorpasso al 36’. Si procede sul filo dell’equilibrio, Rowe risponde al pareggio di Mbemba, ma due liberi di Gigena riportano Soresina avanti a -2’. Chessa, con uno su due dalla lunetta ristabilisce la parità e due liberi di Rowe portano Sassari sul +2. Aguiar e Gigena riportano avanti i lombardi e Chessa li riagguanta. Allo scadere, Rowe ha in mano la palla della vittoria, ma sbaglia il tiro e si va nuovamente ai supplementari sull’89-89.
Nelle sfide stagionali tra le due formazioni, è la terza volta su quattro confronti. Al 2’, un canestro di Vanuzzo porta sul +2 Sassari, che allunga di altre due lunghezze con Whiting dalla lunetta. Bell, ancora coi liberi, dimezza lo svantaggio, ma Rowe riporta il +4. Ancora due punti di differenza all’ultimo minuto coi liberi di Bell. Rowe sbaglia, Devecchi fa fallo su Bell e c’è il pareggio dalla lunetta. Whiting subisce fallo da Aguiar e riporta il +2, ma Devecchi da ancora a Bell i liberi che rimanda tutto al secondo over time, che si apre con una bomba di Rowe. Il quinto fallo di Ezugwu da a Cusin la palla del 104 pari al 48’. Lo stesso giocatore, riporta Soresina sul +2 con una schiacciata. Quattro liberi di Whiting, su cinque tirati, firmano il nuovo sorpasso della Dinamo, ma l’ex Aguiar riporta l’ulteriore parità. Sembra che ci sia bisogno di un terzo supplementare, ma proprio in chiusura, è Whiting a far segnare al tabellone: Soresina 108- Sassari 110.
Top scorer del match sono, alla pari, i sassaresi Rowe e Whiting, con ventisette punti a testa. Per la Dinamo, vanno in doppia cifra anche Ezugwu con diciotto punti, Chessa con quattordici e Devecchi con undici. In casa Soresina, Bel firma ventiquattro punti, Cusin ventidue, Gigena diciassette, Aguiar e Lollis dodici, Mbemba undici e Valenti dieci.
Il terzo match è ora previsto a Sassari, venerdì 5 giugno, alle ore 20.30, mentre gara 4 è fissata per domenica 7, alle 21, ancora al PalaSerradimigni. L’eventuale gara 5, si disputerebbe a Cremona, mercoledì 10 giugno, alle ore 20.30.
SORESINA VANOLI – DINAMO BANCO DI SASSARI 108–110
SORESINA VANOLI: Lollis 12, Filloy 1, Rossetti ne, Gigena 17, Mbemba 11, Bell 24, Cusin 22, Basei, Aguiar 12, Valenti 10. Coach Stefano Cioppi.
DINAMO BANCO DI SASSARI: Amoni, Devecchi 11, Ezugwu 18, Rowe 27, Martin 4, Chessa 14, Sechi ne, Whiting 27, Vanuzzo 8, Manca. Coach Demis Cavina.
ARBITRI: Maurizio Biggi di Cavenago di Brianza, Gianni Caroti di Cecina e Vincenzo Terranova di Roma.
PARZIALI: 23-15, 51-39, 74-65, 89-89, 99-99.
Commenti