Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaElezioni › Europee, big in Sardegna
Red 25 maggio 2009
Europee, big in Sardegna
Per le elezioni dei rappresentanti nazionali al Parlamento europeo, le giornate e gli orari di votazione saranno diversi dai consueti appuntamenti elettorali. Si voterà sabato 6 giugno, dalle ore 15 alle ore 22, e domenica 7 giugno, dalle 7 alle 22, per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia


ALGHERO - A pochi giorni dalle Europee (si vota dal 4 al 7 giugno in tutta Europa), quando saranno chiamati alle urne circa 500 milioni di cittadini per eleggere 736 membri del Parlamento europeo con il sistema proporzionale, arrivano i primi big nazionali in Sardegna. Isola che, probabilmente, non riuscirà a portare nessuno in Europa, grazie al seggio unificato alla Sicilia (molto più popolosa).

Oggi (lunedì) sarà nell'isola Dario Franceschini, neo segretario del Partito democratico e Paolo Ferrero (Prc), martedì 26 le'ex ministro dell'Economia Pierluigi Bersani, mentre per il 2 giugno è già stato annunciato Oliviero Diliberto (Pdci) che chiuderà la campagna elettorale in Sardegna della nuova lista frutto dell'alleanza Pdci-Prc.

Dario Franceschini sarà in mattinata nel nord e centro dell'isola, con tappe a Monti, Desulo e Tonara; quindi si trasferirà a Sorgono con il trenino verde per poi raggiungere Cagliari, nel pomeriggio, dove si fermerà nei gazebo del Partito democratico in piazza Costituzione. Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione, terrà invece una conferenza stampa alle 10.30 all'hotel Sardegna prima di incontrare i lavoratori di "Sardatel" e spostarsi nel pomeriggio a Nuoro per partecipare a un'assemblea pubblica.

Alghero, Porto Torres e Sassari saranno, invece, le tappe del tour elettorale di Pierluigi Bersani. Tra gli appuntamenti, un incontro con il sindaco e gli amministratori locali di Porto Torres e la partecipazione, a Sassari, al convegno "La crisi e le politiche dello sviluppo". Intorno alle 11 sarà sui Bastioni di Alghero, dove al "Cafè Latino" incontrerà sostenitori e militanti del Pd locale.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)