All’indomani delle elezioni Regionali, oltre ai seggi in ballo per Cagliari, anche qualche poltrona algherese attende di essere confermata o silurata
ALGHERO – All’indomani delle elezioni Regionali, oltre ai seggi in ballo per Cagliari, anche qualche poltrona algherese è in attesa di giudizio. «Il clima è sereno anche se non si escludono cambiamenti» fanno sapere dalla coalizione di centro-destra. Quel che è certo è che il post-elezioni è tutt’altro che chiaro: sia alla luce dei conteggi ancora in corso per i candidati algheresi alla Regione; sia per il rimpasto nella Giunta Tedde che ne potrebbe derivare.
Intanto Ennio Ballarini, reduce dalla competizione elettorale nelle fila del PdL, attende la restituzione da parte del sindaco del mandato di Assessore al Demanio che aveva congelato per partecipare alla campagna per le regionali e il silenzio del primo cittadino induce a qualche riflessione. La candidatura del leader di Alleanza Nazionale, infatti, non sarebbe stata ben vista fin dal principio dai vertici cittadini del Popolo della Libertà. L’esposizione di Ballarini e il migliaio di preferenze raccolte avrebbero privato una parte consistente di un bacino di voti da destinare a Gianni Martinelli, fortemente voluto dal PdL cittadino.
A destare preoccupazione al politico giuliano anche una situazione interna tutt’altro che rosea. Dopo l’allontanamento dal partito della fiamma di Gianni Sau e Antonio Balzani che hanno formato il gruppo consiliare “Verso il PdL”, anche i rapporti con il compagno di partito e anch’egli assessore (alle Finanze) Michele Pais non attraversano un buon momento.
A questo si aggiunga la posizione rafforzata dei riformatori in seguito all’exploit di Pietrino Fois, nelle elezioni Regionali e il probabile avvicendamento nell’Assessorato ai Lavori Pubblici di Gianni Spano. Antonello Muroni, presidente del Consiglio Comunale, convocherà una seduta nei primi giorni del prossimo mese e si attenderanno nuovi sviluppi.
Commenti