Valdo Di Nolfo e compagni accusano Marco Tedde di aver anteposto i propri interessi privati alla città, salvo ritornare sui propri passi di fronte al rifiuto dei vertici del Pdl. Intanto sono in corsa per un posto in Regione diversi consiglieri comunali del centro-destra algherese
«Il triste teatrino cui abbiamo assistito in questi giorni non è che l'ulteriore prova di quanto il "sindaco" Marco Tedde anteponga i propri interessi privati ai compiti e ai doveri che la sua carica gli imporrebbero» è la dura critica che il Cantiere Sociale rivolge al primo cittadino algherese. Il movimento politico, non la manda a dire e parla di «disprezzo» del sindaco nei confronti della sua maggioranza, il consiglio comunale e l’intera città di Alghero.Valdo Di Nolfo e compagni accusano Tedde non solo di aver aspirato ad «una poltrona meglio retribuita» in Regione, ma, una volta non ottenuta, di «ritornare sui propri passi e non riferire di fronte all’assemblea pubblica le ragioni delle dimissioni».
Non è la prima volta che Marco Tedde rinuncia alla propria carica e poi ci ripensa. Nel passato, i problemi erano interni alla maggioranza, nelle ultime settimane, invece, il sindaco non aveva nascosto l’aspirazione di candidarsi per un posto di consigliere a Cagliari. Dai vertici del Pdl gli hanno preferito altri nomi e la «repentina retromarcia» non è stata ben accolta dalle file dell’opposizione. Non solo, Tedde non è stato l’unico della sua coalizione a tentare la discesa in campo, diversi nomi del centro-destra algherese ci sono pure riusciti e ora si contendono, ciascuno con le proprie liste, un posto di consigliere regionale.
Quella del Cantiere Sociale è l’ultima denuncia, in ordine di tempo, da parte di esponenti del centro sinistra. Parole dure dai candidati di Rifondazione e Comunisti Italiani, Carlo Sechi ed Elias Vacca; ancora critiche dai consiglieri d’Opposizione. L’accusa è sempre la stessa: «hanno cercato protezione in lidi più sicuri nel momento più difficile per la città»; quando si deve rispondere ad una crisi generalizzata e un tasso di disoccupazione preoccupante; quando si devono discutere importanti questioni per il futuro di Alghero, non ultimo, il tanto atteso Puc.
Commenti