Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportVela › Vela: Germancar vince il Challenge Nord Ovest
A.B. 24 dicembre 2008
Vela: Germancar vince il Challenge Nord Ovest
Il trofeo organizzato dalla Lega Navale Sezione di Alghero, è andato all’imbarcazione della Nord Ovest Sailing Team


ALGHERO - Dopo circa un mese di continui posticipi a causa delle avverse condizioni meteo, domenica 21 dicembre si è finalmente svolta la quarta ed ultima prova del tredicesimo “Trofeo Challenge Nord Ovest”, manifestazione velica organizzata dalla “Lega Navale Italiana-Sezione di Alghero”, dedicata alle imbarcazioni d’altura con certificato di stazza “Orc International” e non stazzate “Charlie”.

Il campionato invernale, ricordiamo, è iniziato il 26 ottobre scorso con la previsione da parte degli organizzatori di svolgere quattro prove in mare. La giornata grigia e un vento di circa dodici nodi di intensità da sud, sud-est ha consentito il regolare svolgimento della prova, un percorso di nove miglia dove però non hanno partecipato tutti gli iscritti. La regata si è svolta nella rada di Alghero, con partenza dalla Maddalenetta, prima boa di bolina, a seguire un lasco sino alla boa ondometrica posta in località Calabona, nuovamente boa di partenza, poi bolina e arrivo in poppa.

A dominare sin da subito in tempo reale la prova i due veloci “Beneteau 25”, tra cui ha avuto la meglio “Germancar” del “Nord Ovest Sailing Team” imbattuto tra gli sportboat sin dall’inizio della manifestazione. La barca gemella “Nautisail”, arrivata da Porto Torres per sfidare gli algheresi, ha di fatto dovuto mangiare la polvere in tutte le prove del campionato invernale. A seguire “Picka II” di Frulio e “Querida”. Quest’ultima, una volta stilate le classifiche in tempo compensato, vince su tutti la prova di giornata grazie ad un’ottima conduzione da parte dell’equipaggio e ad una tattica azzeccata. Secondo Germancar e terzo Nautisail. Tra i Charlie, classe promozionale creata per avvicinare i meno esperti alle regate a compenso, ha avuto la meglio il “Tyxh” condotto da Giovanni Manca con alla tattica Max Pillicchi. A seguire il “First 33.7” “Corbos” di Virdis ed in terza posizione il “Parenthese” della presidentessa Ingrid Crabuzza.

La classifica generale del campionato, vede anche quest’anno vincitore Germancar, che si aggiudica il prestigioso trofeo. Al secondo gradino del podio Querida, l’ormai famoso “Comet 860” di Roberto Capucci e al terzo posto Nautisail, dell’armatore portotorrese Mirko Coghene. Tra i Charlie, la vittoria finale è andata a Corbos, Tyxh in seconda posizione e Parenthese di Crabuzza terza. Grande soddisfazione per la conclusione di questo campionato da parte della dirigenza della Lega Navale che conclude così un intenso anno di attività velica.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)