Tutti gli esponenti del Popolo della Libertà hanno ribadito la volontà di candidare per le imminenti elezioni regionali Marco Tedde. Dimissioni vicinissime. Il sindaco ripercorre i 7 anni di amministrazione e ringrazia
ALGHERO - «Non posso sciogliere alcuna riserva su una mia possibile candidatura regionale. Vi ringrazio della proposta, ne sono lusingato ma occorre riflettere sul futuro di questa città e della coalizione e capire lo scenario regionale». E' la dichiarazione finale dell’intervento del sindaco Marco Tedde alla convention di stamattina del Popolo delle Libertà catalano nelle sale dell'hotel Catalunya.
Chi attendeva l’annuncio ufficiale delle dimissioni da parte del primo cittadino algherese è rimasto deluso, nonostante i toni e le parole del suo discorso rivelino un suo addio imminente alla guida della città. Il sindaco non ha negato l’importanza per la provincia di Sassari di validi e forti rappresentanti in Regione, quelli che sono mancati in questi anni secondo il popolo del centro-destra.
Ha ribadito la condizione di «isola felice» per Alghero, se paragonata alla grave crisi che sta vivendo Sassari e l’intera Isola. Ma dopo una breve parentesi sulla situazione regionale ha concentrato il suo intervento sulla propria amministrazione, su una continuità amministrativa senza precedenti per la città, su chi insieme a lui «ha sputato sangue per ottenere gli obbiettivi prefissati»
«L’80% del programma è stato realizzato, certo abbiamo commesso degli errori, forse da temerari o presuntuosi, a volte, ma certo lo abbiamo fatto in buona fede», ha commentato il primo cittadino, nel lungo discorso che è parso progressivamente un ringraziamento e un saluto alla propria Giunta. Tedde ha elencato i risultati di “fine legislatura” ottenuti: dal depuratore alle condutture idriche e fognarie; dal progetto di riqualificazione del verde urbano ai lavori realizzati nell’area ex Saica e nell’Ospedale Vecchio. Non solo, ha parlato delle diverse opere in itinere, non dimenticando mai di citare i propri assessori e consiglieri, «la vera forza della coalizione che rappresenta». «Non sottovalutiamoci, non sottovalutatevi» è l’appello del sindaco al Popolo della Libertà algherese. Un invito, forse, a prepararsi a governare la città senza di lui. /
SONDAGGIO
Nella foto un momento dell'incontro di questa mattina al Catalunya di Alghero
Commenti