Riprendono lunedì 17 Novembre le lezioni gratuite di algherese nella sede in via Maiorca
ALGHERO - Riprendono lunedì 17 di Novembre le lezioni alla Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”. Quest'anno scolastico che si inaugurerà a giorni è sicuramente un altro anno speciale per l'Escola de alguerés perché dopo aver raggiunto, lo scorso anno, un traguardo di tutto rispetto con 25 anni di piena attività, ha quest'anno ottenuto un lusinghiero e importante riconoscimento con l'attribuzione nel passato settembre, a Balaguer, della XIX edizione del
Premi Jaume D'Urgell, che il Consell Comarcal de la Noguera assegna ogni anno a una persona o una entità che “abbia contribuito al rafforzamento e al rilancio delle relazioni culturali o di amicizia tra le comunità di lingua catalana”.
Il premio è stato conferito alla Escola de Alguerés per “aver dato voce agli algheresi aiutandoli a recuperare la loro lingua e per aver dato sostegno a tutta la gente della comunità catalana di Alghero nel recupero della sua coscienza e sentimento di identità”. L'Escola è stata fondata il 28 ottobre del 1982 da un gruppo di amici per dare una risposta concreta all'esigenza ormai sentita da molti algheresi di utilizzare la propria lingua a tutto campo, e quindi non solo continuare a parlarla, ma riuscire anche a leggerla e soprattutto a scriverla, senza dover ricorrere a intermediari, come era accaduto sino allora.
L'Escola fu intitolata alla memoria di Pasquale Scanu, uomo di scuola, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare, del quale celebriamo quest'anno il centenario della nascita. Una scelta perfettamente in linea con gli ideali e le strategiche operative della Escola, che ha da subito scelto di rivolgersi e offrire la sua azione didattica alla gente, al popolo di Alghero, aprendo le porte a tutti, senza distinzione di classe sociale o di livello culturale.
In ambito più strettamente linguistico l'Escola ha deciso di restare il più aderente possibile alla lingua di Alghero, e cioè alla nostra variante del catalano, per recuperarne il tesoro lessicale e morfologico che si andava perdendo, e anche per ridare ad essa dignità e prestigio. Una scelta che la gente ha mostrato di capire e di apprezzare.
I corsi di lingua, secondo uno schema ormai collaudato, anche quest'anno, avranno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, con particolare attenzione alle peculiarità dell'algherese, visto nella sua evoluzione storica e posto in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente. Una parte delle lezioni sarà dedicata ai momenti più importanti della storia della città, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per vivere con coerenza e convinzione la nostra identità. Particolare rilievo verrà dato anche alla conoscenza e allo studio della nostra letteratura.
Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Alla conclusione dell'anno scolastico verrà rilasciato l'attestato di partecipazione ai corsi e la frequenza è gratuita. Le lezioni, che prenderanno il via il 17 di Novembre, avranno cadenza settimanale, dal lunedì al giovedì, e si terranno nella sede della Escola dalle 19,30 alle 20,30. Le iscrizioni si potranno fare alla sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18.00 alle 19.30, a partire dal giorno 4 novembre al 17 di novembre. Per informazioni 079979667 (ore pasti o la sera) o al +393475085046.
Nella foto Don Antonio Nughes, direttore de l'Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”
Commenti