La realizzazione dell’asilo nido nella borgata di Santa Maria La Palma è una priorità dell’Amministrazione comunale, e come tale è stata inserita nella richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna
ALGHERO - La realizzazione dell’asilo nido nella borgata di Santa Maria La Palma è una priorità dell’Amministrazione comunale, e come tale è stata inserita nella richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna. Questo è stato il tema centrale dell’incontro svolto oggi a Sant’Anna tra gli Assessori ai Servizi Sociali e Lavori Pubblici, Maria Grazia Salaris e Gianni Spano, e il presidente del Comitato Zonale Nurra, Gavino Delrio. Quest’ultimo nei giorni scorsi ebbe modo di protestare contro la mancata realizzazione della struttura nella borgata.
«Purtroppo – hanno detto gli Assessori al rappresentante dell’agro – quella che per l’Amministrazione e per i residenti della borgata è una priorità, non lo è, evidentemente, per la Regione, che ha erogato la gran parte del finanziamento nell’anno 2011». A conferma della necessità della realizzazione dell’asilo nido a Santa Maria La Palma e della attenzione che l’Amministrazione dedica a questo problema, gli assessori hanno spiegato a Delrio che l’opera è stata inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e nel Plus, il Piano Locale dei Servizi alla Persona.
Ma non solo, è stato richiesto un apposito finanziamento alla Regione, nel quadro degli “interventi prioritari” per dare risposte immediate ai bisogni primari dei cittadini. L’incontro ha chiarito, tempi, modalità e procedure subordinati al finanziamento regionale che arriverà dilazionato in 3 anni. Gli assessori hanno ribadito la volontà dell’Amministrazione a dare risposte in merito all’esigenza manifestata da Gavino Delrio, escludendo comunque che la struttura esistente nella borgata possa essere resa disponibile per l’attività del nido, come aveva ipotizzato il presidente del Comitato Zonale, con l’espletamento di alcuni piccoli lavori manutentivi.
L’opera in realtà è ben più consistente e complessa, e richiede una prassi amministrativa e tecnica. “«L’impegno del Comune continua senza soste – hanno assicurato gli Assessori Spano e Salaris - per fornire alla città servizi adeguati in un settore prioritario come quello della famiglia. Auspichiamo – hanno detto - che ci vengano fornite risposte celeri, sicure, certamente più pronte di quelle forniteci sulla realizzazione dell’Asilo Nido a Santa Maria La Palma».
L’Amministrazione ha infatti presentato di recente una richiesta di finanziamento di 400 mila euro per la realizzazione di un asilo nido nel quartiere della Pietraia, un’altra zona della città che necessita particolare attenzione. L’incontro si è concluso con una assoluta parità di intenti, trovando il pieno consenso da parte del presidente del Comitato dell’agro.
Nella foto l'assessore Gianni Spano
Commenti