Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaMeteo › Hotel EL Faro: Astrononia e metereologia a confronto
Red 17 settembre 2008
Hotel EL Faro: Astrononia e metereologia a confronto
Ha preso il via oggi e si concluderà il prossimo 19 settembre il 1° convegno tra la comunità Astronomica e la comunità Metereologica organizzato all´istituto Inaf


ALGHERO - Ha preso il via oggi e si concluderà il prossimo 19 settembre, presso l'Hotel EL Faro di Alghero, a Porto Conte, il 1° convegno tra la comunità Astronomica e la comunità Metereologica, organizzato all'istituto Inaf "Osservatorio Astrofisico di Arcetri".

Le osservazioni astronomiche ottenute con telescopi terrestri sono fortemente deteriorate dalla presenza della turbolenza atmosferica che perturba la qualità delle immagini. La comunità degli astronomi deve costantemente combattere contro la turbolenza e correggere le perturbazioni introdotte sui fronti d'onda provenienti dagli oggetti osservati.

E' la prima volta che la comunità astronomica e metereologica internazionale si incontrano per discutere strategie operativa che ottimizzino questo importante risultato scentifico.

Nella giornata di oggi (mercoledì) dalle 21 alle 23, sarà possibile osservare la luna e altri pianeti. Sarà possibile partecipare dietro prenotazione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)