Ha preso il via oggi e si concluderà il prossimo 19 settembre il 1° convegno tra la comunità Astronomica e la comunità Metereologica organizzato all´istituto Inaf
ALGHERO - Ha preso il via oggi e si concluderà il prossimo 19 settembre, presso l'Hotel EL Faro di Alghero, a Porto Conte, il 1° convegno tra la comunità Astronomica e la comunità Metereologica, organizzato all'istituto Inaf "Osservatorio Astrofisico di Arcetri".
Le osservazioni astronomiche ottenute con telescopi terrestri sono fortemente deteriorate dalla presenza della turbolenza atmosferica che perturba la qualità delle immagini. La comunità degli astronomi deve costantemente combattere contro la turbolenza e correggere le perturbazioni introdotte sui fronti d'onda provenienti dagli oggetti osservati.
E' la prima volta che la comunità astronomica e metereologica internazionale si incontrano per discutere strategie operativa che ottimizzino questo importante risultato scentifico.
Nella giornata di oggi (mercoledì) dalle 21 alle 23, sarà possibile osservare la luna e altri pianeti. Sarà possibile partecipare dietro prenotazione.
Commenti