ALGHERO – Danni per milioni di euro nella piana della Nurra dove ad avere la peggio dopo il nubifragio di venerdì pomeriggio sono state le aziende agricole Sella & Mosca e San Marco.
Case scoperchiate, coperture delle stalle divelte, muri di cinta abbattuti e alberi frangivento sradicati nella storica Azienda Agricola San Marco dove la forza del vento ha spazzato via ogni cosa prima di dirigere il suo impeto verso Sella & Mosca.
Qui a subire le maggiori conseguenze sono stati i famosi vigneti algheresi letteralmente rasi al suolo per circa tre ettari. Doveva essere una annata eccezionale per i vini della rinomata casa che ora dovrà fare i conti con le perdite provocate dal nubifragio.
I periti sono già al lavoro per quantificare l’ammontare esatto dei danni che in settimana saranno depositati sul tavolo del Sindaco di Alghero per una stima complessiva da riferire al Governo nazionale al quale la Regione ha chiesto lo stato di calamità naturale.
Marco Tedde, che incontrerà nei prossimi giorni il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, invita le imprese e i cittadini che hanno subito danni a monitorare lo stato delle strutture e periziare i danni.
Nella foto alcuni danni a San Marco
Commenti