Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › alghero › Politica › Aeroporto › Aerei, online i nuovi rimborsi ai residenti
S.A. 29 ottobre 2026
Aerei, online i nuovi rimborsi ai residenti
Le novità sono significative: il contributo passa dal 25% al 40% del costo del biglietto, la soglia minima di accesso scende da 100 a 80 euro per singola tratta e il massimale annuale aumenta da 1.000 a 1.500 euro per beneficiario


CAGLIARI - È tornato operativo il portale regionale SardegnaTrasporti aggiornato con le nuove modalità di accesso agli aiuti sociali per il trasporto aereo. I cittadini residenti in Sardegna possono quindi presentare le domande di rimborso relative ai viaggi effettuati a partire dal 1° luglio 2026, beneficiando delle condizioni migliorative introdotte dalla Regione con la deliberazione della Giunta del 15 luglio scorso. Le novità sono significative: il contributo passa dal 25% al 40% del costo del biglietto, la soglia minima di accesso scende da 100 a 80 euro per singola tratta e il massimale annuale aumenta da 1.000 a 1.500 euro per beneficiario. Vengono inoltre ampliate le possibilità di ottenere il rimborso per i viaggi con uno o più scali, anche quando i voli sono stati acquistati attraverso prenotazioni separate.

Il nuovo sistema si rivolge a tutti i residenti in Sardegna e riguarda i collegamenti aerei tra gli aeroporti sardi e quelli situati nello Spazio economico europeo, indipendentemente dalla compagnia utilizzata. Restano esclusi dal rimborso diretto i voli operati in regime di continuità territoriale, già soggetti a tariffe agevolate. Per i voli effettuati dal 1° luglio 2026, il contributo è riconosciuto nella misura del 40% della spesa ammissibile, purché il costo di un singolo viaggio di andata o ritorno (comprensivo di scali) sia pari o superiore a 80 euro. È previsto che, dopo il rimborso, rimanga comunque a carico del passeggero una spesa minima di 60 euro. Per esempio, su un biglietto da 100 euro il contributo sarà di 40 euro, mentre su un biglietto da 200 euro il rimborso arriverà a 80 euro. Una delle novità più rilevanti riguarda i collegamenti con scalo. Il nuovo sistema consente di richiedere il contributo anche quando il viaggio comprende due o più voli acquistati con prenotazioni distinte, purché siano rispettate le condizioni previste dalle linee guida, ovvero una durata massima di 24 ore del viaggio complessivo.

La modifica permette inoltre di recuperare alcune situazioni precedentemente escluse: per i viaggi con scalo e prenotazioni separate effettuati tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, i cittadini potranno presentare domanda fino al 31 marzo 2027, anche qualora una precedente richiesta fosse stata respinta proprio per la presenza di prenotazioni distinte. In questi casi si applicheranno le percentuali di rimborso previste nel periodo in cui il viaggio è stato effettuato. Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale SardegnaTrasporti, accedendo con SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). La procedura guidata consente di inserire i dati del viaggio, indicare l’IBAN, allegare il biglietto e la documentazione che dimostra l’effettivo utilizzo del volo e monitorare lo stato della richiesta. Per i viaggi effettuati nel 2026, il termine ordinario per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo 2027. Le richieste saranno verificate dai Comuni o dalle forme associate competenti per territorio e i contributi saranno riconosciuti secondo l’ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Commenti
2/11/2026
Continuità territoriale aerea, Pietro Pittalis e Marco Tedde (Forza Italia): «Aeroitalia lascia la Sardegna. È il fallimento della gestione Todde-Manca»
2/11/2026
Aeroitalia lascia la continuità territoriale sarda, un altro fallimento della politica sarda per Sassari e Alghero e tutto il nord Sardegna. Da cittadino sardo provo rabbia e indignazione
18:11
Continuità territoriale, Federalberghi Sud Sardegna: «La Regione eroghi subito i ristori, anche in anticipazione. In gioco i voli dei sardi e il turismo invernale»

1/11/2026
Lo dichiara Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia ed ex presidente della Regione Sardegna, in un video sui social dedicato alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri
6:53
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea:«stanziare i fondi non significa però poterli erogare ignorando le norme europee»
2/11/2026
Lo ha annunciato l’amministratore delegato Gaetano Intrieri al tavolo di confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Enav e la Regione Autonoma della Sardegna. Precipita la situazione nell’isola: un fallimento senza precedenti
14:50
Chiarezza sulle modalità e sui tempi dell’eventuale uscita del vettore: Lo dichiara Claudia Camedda, segretaria generale della Fit Cisl
17:15
Aeroitalia lascia la Sardegna, Confcommercio Sardegna: «grandissimo rammarico e profondo disappunto. Non si tratta soltanto dell’uscita di un singolo vettore, ma dell’ennesimo strappo alla trama economica e sociale della Sardegna»
2/11/2026
All’avvio di questo importante percorso ha voluto essere presente di persona anche l’assessora regionale del Lavoro, Desirè Manca, per incontrare le allieve e gli allievi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)