Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaFertilia › Città del ’900, la firma ad Alghero
Cor 8:03
Città del ’900, la firma ad Alghero
Un accordo storico che unisce comuni di tutta Italia per la promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano del XX secolo


ALGHERO - Con la firma ufficiale del protocollo d’intesa avvenuta questa mattina ad Alghero, presso Villa Maria Pia, è nata formalmente la "Rete Nazionale delle Città di Fondazione – Città del Novecento". Un accordo storico che unisce comuni di tutta Italia per la promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano del XX secolo, e che vede il Comune di Latina nel ruolo di città capofila.

La cerimonia si è svolta nel contesto delle celebrazioni per il 90° anniversario della fondazione di Fertilia, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, della referente della Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali Elena Guerri Dall’Oro, del sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e degli altri primi cittadini e amministratori delegati delle città fondatrici della Rete, Latina, Tresignana, Pontinia, Sabaudia, Predappio, Arborea, Carbonia, Torviscosa, e Guidonia Montecelio, alle quali si aggiunge Pomezia che ha comunicato l’adesione al progetto. L’intesa segna la nascita di una piattaforma nazionale di collaborazione istituzionale, culturale e scientifica che consentirà di coordinare progetti di rigenerazione urbana, promuovere studi e attività didattiche, avviare il percorso verso la candidatura dell’architettura razionalista a patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e lanciare il primo "Festival delle Città del Novecento".

«Novant’anni dopo la posa della prima pietra, Fertilia conserva ancora la forza della visione da cui ebbe origine. Fertile non è stata soltanto la terra, ma soprattutto il terreno umano e sociale nel quale persone provenienti da luoghi diversi hanno potuto mettere nuove radici, incontrarsi e riconoscersi parte della stessa comunità. È questa eredità che oggi abbiamo la responsabilità di custodire e, soprattutto, di far vivere. Abbiamo voluto che il 90° anniversario fosse un’occasione per ricordare ciò che Fertilia è stata, ma diventasse anche un punto di partenza. La Rete che nasce oggi ci permette di guardare avanti insieme, per valorizzare il patrimonio urbanistico, architettonico e culturale delle nostre città e creare nuove opportunità per le comunità che le abitano. Fertilia nacque novant’anni fa da una promessa di futuro. Il modo migliore per onorare quella promessa è continuare, insieme, a costruirne uno» le parole del sindaco di Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)