Il corso, organizzato dall’associazione Òmnium Cultural tramite il proprio Centre de Recursos Pedagògics Maria Montessori di Algherosi, svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 settembre nei locali del 1° Circolo Didattico plesso Sacro Cuore
ALGHERO - Per il 14esimo anno torna l’«Escola d’Estiu de l’Alguer», per l’aggiornamento didattico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si adoperano per la divulgazione della lingua e della cultura catalane di Alghero.
Il corso, organizzato ai sensi e nello spirito della legge regionale n°26 del 15-X-1997 e della legge nazionale del 15-XII-1999 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), dall’associazione Òmnium Cultural tramite il proprio Centre de Recursos Pedagògics Maria Montessori di Alghero, si avvale dell’apporto dei professori Dolors Flamerich e Dolors Sabater, pedagogisti del Departament d’Educació della Generalitat de Catalunya.
La tematica del corso, «Parlare e scrivere l’algherese nelle scuole», offrirà ai partecipanti strumenti e strategie didattiche per l’insegnamento della lingua catalana di Alghero, con un lavoro di approfondimento sul racconto come strumento di espressione e relazione, stimolo alla creatività ed all’uso della lingua.
Il corso si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 settembre nei locali del 1° Circolo Didattico plesso Sacro Cuore. L’inaugurazione del corso avrà luogo mercoledì 3 settembre 2008 alle ore 16,30, alla presenza delle autorità civili e scolastiche.
In quest’occasione, il prof. Joaquim Arenas, già capo del Servei d’Ensenyament del Català della Generalitat de Catalunya, terrà la conferenza inaugurale dal titolo «Consideració de l'Alguer catalana en la diversitat lingüísticocultural de l'Europa del s.XXI». A seguire, si terranno i seminari di studio che termineranno alle ore 20,30.
L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite e potranno essere perfezionate direttamente presso la scuola Sacro Cuore il primo
giorno del corso. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza al Corso.
Commenti