«Ci siamo “limitati” a programmare un porto in grado di competere con le proposte turistico ricettive di eccellenza sempre più richieste sull’intero bacino del Mediterranaeo»
ALGHERO - L'assessore all'Urbanistica Maurizio Pirisi non ci sta, e dopo le
dichiarazioni dell'onovole Mario Bruno passa all'attacco, dichiarando che l'esponente regionale si «allontana sempre più dalla critica costruttiva per indirizzarsi alla propaganda politica».
Rispondendo al consigliere del Pd che sottolineava come il Comune si fosse limitato ad affidare agli ingegneri Ruiu e Ritossa la stesura di un piano particolareggiato del Porto, l'assessore ricorda che Alghero è il il primo comune in Sardegna ad accollarsi un onere progettuale che grava totalmente sul bilancio delle casse comunali. «Ci siamo “limitati” ad affidare le opere di progettazione, attraverso bando pubblico, a due professionisti fra i più preparati e stimati dell’Isola», precisa Pirisi.
«Ci siamo “limitati” a garantire quell’efficienza, salvaguardia, sicurezza e modernità che il porto aspettava ormai da troppo tempo - continua l'assessore - a far sviluppare tutti gli studi e le analisi necessarie a garantire che questa opera, al contrario delle precedenti, non crei danni ambientali alle nostre spiagge e al complesso sistema ambientale costiero».
«Ci siamo “limitati” - rincara Pirisi - a disegnare un porto che assicuri ai pescatori, ai concessionari, ai diportisti, ai club nautici agli artigiani e a tutti gli operatori portuali, il mantenimento dei diritti acquisiti. Disegnando un porto in funzione della città ed accessibile in primo luogo a tutti i nostri concittadini. Ci siamo “limitati” a programmare un porto in grado di competere con le proposte turistico ricettive di eccellenza sempre più richieste sull’intero bacino del Mediterranaeo».
«Una volta di più - continua Pirisi - ci siamo “limitati” a trasformare un’idea in un qualcosa di concreto, in silenzio come siamo abituati a fare, senza inutile propaganda e con l’umiltà di chi è al servizio della propria comunità».
L'assessore all'Urbanistica poi, precisa come l'amministrazione risponda con i fatti alle problematiche della città, senza «sterili chiacchiere demagogiche». «Noi abbiamo altre responsabilità, non solo nella circostanza del Porto - conclude Pirisi - ma in tutta la nostra attività amministrativa Ci siamo “limitati” a dare risposte concrete alla nostra Alghero rispondendo con i fatti all’arduo impegno che lo straordinario successo elettorale ci ha demandato».
Commenti