Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloCinema › I miglior film catalani a Lo Quarter
S.A. 8:55
I miglior film catalani a Lo Quarter
Il Ciclo Gaudì porta in città i film candidati ai Premi Gaudí, i riconoscimenti più prestigiosi del cinema catalano. Si parte venerdì 10 ottobre alle ore 19


ALGHERO - Torna ad Alghero il Ciclo Gaudí, il circuito che porta in città i film candidati ai Premi Gaudí, i riconoscimenti più prestigiosi del cinema catalano. Giunto alla settima edizione, il progetto propone quattro proiezioni nel mese di ottobre 2025 presso la Sala Conferenze de Lo Quarter. Il Ciclo Gaudí è un’iniziativa di cooperazione culturale promossa grazie alla collaborazione tra la Società Umanitaria di Alghero e la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, insieme alla Plataforma per la Llengua e all’Òmnium Cultural de l’Alguer, con il sostegno dell’Accademia del Cinema Catalano (organizzatrice dei Premi Gaudí), della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Alghero e dell’Amministrazione Comunale. Tre appuntamenti saranno dedicati al pubblico adulto, tutti di venerdì, mentre una proiezione speciale sarà riservata alle scuole primarie.

Si parte venerdì 10 ottobre alle ore 19:00 con Casa en flames (102’), commedia nera scritta e diretta da Dani de la Orden, che racconta una famiglia disfunzionale in un fine settimana “infuocato” a Cadaqués, sulla Costa Brava. Giovedì 16 ottobre alle ore 10:00, sarà la volta dei più piccoli con Robot Dreams (102’), capolavoro candidato agli Oscar e vincitore del Premio Gaudí per il Miglior Film d’Animazione. Diretto da Pablo Berger e basato sull’omonimo fumetto di Sara Varon, il film narra l’amicizia tra un cane e un robot nella Manhattan degli anni ’80.

Venerdì 17 ottobre alle ore 19:00, il pubblico potrà assistere a Salve Maria (111’), film premiato ai Gaudí per la Migliore Sceneggiatura Originale e come Miglior Debutto Interpretativo. Diretto da Mar Coll e Laura Weissmahr, esplora con sensibilità la maternità e le sue ombre. Il ciclo si chiude venerdì 24 ottobre alle ore 19:00 con Saben aquell (105’), di David Trueba, vincitore di sette Premi Gaudí, tra cui Miglior Attore (David Verdaguer) e Miglior Attrice (Carolina Yuste). Ambientato nella Barcellona degli anni ’60 e ’70, racconta la nascita del celebre comico Eugenio e del suo inconfondibile personaggio, simbolo dell’umorismo catalano. Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, realizzati appositamente per l’occasione dall’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)