Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaOpere › «Troppi lavori aperti, attività in ginocchio»
Cor 9 settembre 2025
«Troppi lavori aperti, attività in ginocchio»
Ad intervenire sulla città di Alghero e chiedere più rispetto per le attività commerciali è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia (movimento imprese ospitalità)


ALGHERO - «Troppi cantieri aperti in piena stagione turistica, cittadini disorientati e attività bloccate. È una situazione insostenibile per Alghero e per chi lavora nel commercio e nell’ospitalità». Ad intervenire è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia ( movimento imprese ospitalità).

«Ogni anno – denuncia Lombardi – l’organizzazione dei lavori pubblici peggiora. Si aprono cantieri senza alcuna programmazione, lasciando operatori e residenti in balia delle scelte di assessori che non conoscono la realtà del territorio. Invece di restare chiusi negli uffici, scendano in strada a vedere con i propri occhi i disagi che stanno riversando sull’intera città».

Lombardi sottolinea come in diversi casi si tratti di «piccoli lavori che si trascinano per settimane, a volte mesi, costringendo i commercianti a subire chiusure di vie primarie, fondamentali per l’accesso alle loro attività. È inaccettabile – aggiunge – che chi si sacrifica tutto l’anno per mantenere aperta un’attività venga messo in ostaggio da una gestione superficiale dei lavori pubblici». «Chiediamo più tutela e rispetto – conclude Lombardi – per chi paga affitti, garantisce occupazione e offre un servizio continuo alla città. Basta con i cantieri senza logica: Alghero non può permetterselo» conclude.
Commenti
17/2/2026
Il Mariotti si appresta a ripercorrere la strada della ritorno al passato grazie agli interventi predisposti dall’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, che mette in campo oltre 500 mila euro risultato di due contributi regionali.
18/2/2026
«Apprendiamo, senza sorpresa, del comunicato del consigliere Di Nolfo, nel quale rivendica i 200 mila euro destinati ad Alghero. È bene chiarire – dichiarano gli esponenti del centrodestra algherese – che tali risorse non sono il frutto di un interessamento del consigliere Di Nolfo, ma di una assegnazione sulla base di criteri pubblici, in particolare della legge regionale n. 8 del 2018»
19:52
Operazioni di collaudo della diga “Eleonora d’Arborea”. In questo periodo di tempo verranno raccolti tutti i dati necessari per richiedere l’innalzamento della quota autorizzata per consentire lo stoccaggio di ulteriori 50 Milioni di mc



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)