Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloConcerti › Abbabula: Doppio appuntamento con La Disorchestra
S.A. 2 luglio 2025
Abbabula: Doppio appuntamento con La Disorchestra
Doppio appuntamento sul palco del festival con La Disorchestra: il 17 luglio con il tributo a Lucio Dalla ("L´ultima Luna") e il 07 agosto con Davide Shorty e il suo "Nuova Forma"


SASSARI - La musica di Lucio Dalla torna a risuonare nel tributo che la Disorchestra, la big band sassarese di nuovi talenti, porterà sul palco di Piazza Moretti a Sassari il prossimo 17 luglio. La produzione originale, dal titolo L’ultima luna, inserita nel cartellone della 27ma edizione del Festival Abbabula, è immaginata e realizzata per omaggiare la grandezza di Lucio Dalla - in una serata di musica che scommette senza esitazioni sul talento delle nuove generazioni. L’orchestra sassarese sarà protagonista di un secondo appuntamento il 7 agosto, quando accompagnerà sul palco la splendida voce soul di Davide Shorty che presenta il suo ultimo lavoro “Nuova Forma”. L’apertura della serata è affidata al cantautore sardo Davide Moica. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.30.

DisOrchestra è una big band composta da oltre 15 giovani musicisti sardi studenti e laureati del conservatorio di Sassari: una realtà cittadina preziosa e importante che alimenta l’arte nella sua forma orchestrale. Idea che nasce per dare spazio alla creatività giovanile, sperimentando senza limiti di genere. Il “disordine” è la sua cifra: un’energia che trasforma l’ensemble in un laboratorio musicale indipendente e innovativo che attraversa i mondi soul, jazz, hip hop e cantautorato contemporaneo.

"Davide Shorty & La Disorchestra" sarà un live set raffinato e coinvolgente, capace di restituire una forma nuova – appunto – al concetto di performance musicale: un’esperienza che supera il concerto tradizionale, fondendo dimensione poetica e groove contemporaneo. Guest star d’eccezione sarà proprio Davide Shorty, che dopo la pubblicazione del suo ultimo disco "Nuova Forma" (2025) presenta a Sassari un nuovo spettacolo dal vivo accompagnato proprio da La Disorchestra. Lo spettacolo è un viaggio musicale e narrativo, in cui parole e musica dialogano in un intreccio continuo tra racconto personale e riflessione collettiva. Temi come identità, radici, cambiamento e linguaggio emotivo trovano espressione in una scaletta che alterna brani originali a momenti di intensa narrazione. L’Ultima Luna è il tributo de La DisOrchestra a Lucio Dalla: un vero e intenso atto d’amore, una riscrittura collettiva, poetica e sorprendente dell’universo sonoro del cantautore bolognese con arrangiamenti originali e uno sguardo fresco sulla sua intramontabile e iconica discografia. Sul palco, le voci di Lacana, Eleonora Pili e Raffaele Puglia, che firma anche la direzione musicale insieme a Federico Pintus.
Commenti
13:48
Teatro gremito ed emozioni al Teatro Verdi di Sassari per l’ultimo appuntamento della XXIII edizione di JazzOp, la rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna
10:28
Un programma di straordinaria intensità guiderà il pubblico della sala Sassu: Il 29 aprile un intenso programma con musiche di Bach, Chopin e Rachmaninov. L’ingresso al concerto è gratuito
24/4/2026
Martedì 28 aprile alle 20.30 al Conservatorio di Sassari è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica "Concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il pianista Piero Rotolo con il Talos Quintet per “I like Mozart!”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)