Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaArte › L´opera di Gianni Nieddu nelle campagne di Nure
Cor 30 giugno 2025
L´opera di Gianni Nieddu nelle campagne di Nure
Un nuovo frammento di arte si è posato sulle pareti del Bioagriturismo Nure, nella campagne di Alghero. “Asilo Nido” il titolo della creazione, un’opera che non solo arricchisce lo sguardo, ma lancia un messaggio di accoglienza


ALGHERO - Un nuovo frammento di arte si è posato sulle pareti del Bioagriturismo Nure, nella campagne di Alghero. Dopo aver inaugurato, negli anni scorsi, le installazioni di Igino Panzino e Danilo Sini, questa volta il padrone di casa, Gabriele Monti, ha invitato l’artista Gianni Nieddu, algherese classe 1957, a lasciare un segno nella antica struttura rurale in via Flumene Longu 38 (località Santa Maria La Palma) che prende il nome dall’omonimo nuraghe che insiste nell’azienda.
“Asilo Nido” il titolo della creazione, un’opera che non solo arricchisce lo sguardo, ma lancia un messaggio di accoglienza. Un insieme ordinato e vivace di casette-rifugio per uccelli che abitano il cielo della Nurra.

Rifugio per uccelli migratori e stanziali, ma anche simbolo di una leggerezza perduta. Come scrive anche la responsabile della curatela Mariolina Cosseddu, queste piccole costruzioni in legno marino, resistenti al sole implacabile e al vento salmastro di Alghero, sono pensate con una precisione quasi ornitologica: ogni misura è calibrata, ogni foro d’entrata corrisponde alle necessità di una specifica specie, ogni dettaglio è curato per offrire sicurezza e possibilità. Ogni casetta è un’opera unica che parla di casa e di protezione.

In un’epoca in cui il concetto di rifugio è ferito da guerre e migrazioni forzate, queste casette colorate diventano simbolo universale di un diritto elementare: quello di poter trovare un posto dove fermarsi. Sabato scorso l’inaugurazione, nello stile dell’agriturismo Nure, tra buona musica e prodotti biologici a km zero. Il “Parco delle arti” prende forma, insomma, nell’antica Nure che è stata una città di epoca romana che si trovava tra il lago di Baratz e Sant’Imbenia, «un luogo a noi oggi invisibile, ma grazie agli artisti la possiamo ancora raccontare ai nostri ospiti», dice Gabriele Monti.
Commenti
20/1/2026
A 230 anni dall’ingresso di Giovanni Maria Angioy in città una rete di scuole e associazioni hanno organizzato un ricco calendario di eventi. Sassari si prepara a fare i conti con una delle pagine più intense e rimosse della propria storia
20/1/2026
Per preservare e rendere consultabile un’eredità culturale complessa e stratificata, restituendo la profondità del percorso artistico e intellettuale di Sciola. Un lavoro che rispetta la natura stessa del suo processo creativo e che consente oggi lo studio e la consultazione del patrimonio senza limiti di spazio e di tempo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)