Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › Stop alle antenne selvagge a Sennori
S.A. 28 maggio 2025
Stop alle antenne selvagge a Sennori
Il Comune di Sennori si dota di un Regolamento comunale per l’installazione di impianti di tele/radio comunicazione


SENNORI - Il Consiglio comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta un nuovo regolamento che disciplina l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile e trasmissione dati, con l’obiettivo di garantire un corretto insediamento urbanistico, tutelare la salute pubblica e preservare il patrimonio ambientale e culturale. Il regolamento si basa su normative nazionali e regionali, tra cui la legge quadro sulla protezione dai campi elettromagnetici (Legge 22.02.2001 n. 36), il Codice delle comunicazioni elettroniche (Decreto Legislativo 259/2003) e altre disposizioni di legge. La finalità principale è minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, garantendo trasparenza e partecipazione dei cittadini nelle decisioni.

Viene stabilita una procedura autorizzativa semplificata, che prevede il coinvolgimento del Comune tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (Suape). Le domande di installazione o modifica degli impianti devono essere corredate di tutta la documentazione necessaria e sottoposte a controlli, anche tramite l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (Arpas). I controlli saranno periodici e finalizzati a verificare il rispetto dei limiti di esposizione e la corretta localizzazione degli impianti. Particolare attenzione è rivolta alla localizzazione degli impianti: si privilegiano siti già esistenti, come pali o tralicci già adibiti al servizio (co-siting), e si incoraggiano le installazioni su aree comunali o in zone verdi, lontano da siti sensibili come scuole, ospedali, parchi giochi e strutture socio-assistenziali. È vietata l’installazione sopra i siti sensibili, salvo specifiche autorizzazioni. Il sindaco, Nicola Sassu, autorità sanitaria locale, commenta: «Con questo nuovo regolamento, vogliamo garantire che le infrastrutture di telecomunicazione siano installate nel rispetto dell’ambiente e della salute dei nostri cittadini. È un passo importante verso una gestione più responsabile e trasparente di queste tecnologie. Ringraziamo l’Ufficio tecnico del Comune per il gran lavoro svolto e in particolare modo l’architetto, Giovanni Fara, che ha curato la pratica».

Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Pietro Sassu, aggiunge: «L’obiettivo è creare un equilibrio tra sviluppo tecnologico e tutela del territorio. La procedura semplificata e i controlli periodici ci permetteranno di monitorare meglio gli impianti e intervenire prontamente in caso di irregolarità».
Il regolamento prevede anche sanzioni amministrative in caso di violazioni, con sospensione o revoca delle autorizzazioni, e istituisce un catasto digitale degli impianti radioelettrici presenti sul territorio comunale. La validità del regolamento è di tre anni, con possibilità di rinnovo e aggiornamenti periodici, per garantire un’adeguata tutela ambientale e sanitaria. Il nuovo regolamento entrerà in vigore 15 giorni dopo l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale, rappresentando un passo importante per una gestione più sicura e trasparente delle infrastrutture di telecomunicazione nel territorio.
Commenti
4/9/2025
Questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Ducale il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia e l’amministratore delegato di Medea (Gruppo Italgas), Ruggero Bimbatti, hanno presentato l’importante progetto di conversione, da aria propanata al metano del servizio di distribuzione del gas, che nei prossimi mesi interesserà la città di Sassari
4/9/2025
Progetto biennale da 406 mila euro per la cura e manutenzione delle aree verdi urbane. Seguirà la gara pubblica



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)