Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPolitica › Alghero e l´Aga Khan: Farinelli contro Porcu
Cor 4 marzo 2025
Alghero e l´Aga Khan: Farinelli contro Porcu
«Se non si conosce la storia del turismo in Sardegna o, peggio, si decide di citare riferimenti sbagliati o leggende metropolitane prive di fondamento, è bene fare due cose: o studiare la realtà dei fatti e informarsi in maniera approfondita, oppure evitare di riportare citazioni e aneddoti che non hanno riscontro»


ALGHERO - Fausto Farinelli, piccolo editore algherese e autore del libro “Costa Smeralda: il sogno di un Principe, l’eredità di una terra“ di prossima uscita, replica a Maria Vittoria Porcu dei Riformatori Sardi, che affermava:" Eppure, dai racconti di chi ha una certa età, parrebbe che negli anni ‘60 avesse pensato di investire su Alghero ma fu respinto da una mentalità chiusa e ottusa".

«Se non si conosce la storia del turismo in Sardegna o, peggio, si decide di citare riferimenti sbagliati o leggende metropolitane prive di fondamento, è bene fare due cose: o studiare la realtà dei fatti e informarsi in maniera approfondita, oppure evitare di riportare citazioni e aneddoti che non hanno riscontro».

L’errore di citare riferimenti inesistenti. «Nel comunicato, si attribuisce alla città di Alghero la responsabilità di aver detto “no” a Karim Aga Khan negli anni Sessanta, come se lo storico Principe avesse voluto investire qui prima di dedicarsi alla Gallura. È una narrazione che ritorna spesso, ma è priva di riscontri documentali certi. Molti storici e studiosi del turismo sardo hanno sottolineato più volte che non esistono prove credibili di una proposta concreta presentata all’epoca e poi respinta» chiude Farinelli.
Commenti
24/10/2025
Ovunque si parli di Sardegna, si parla di Alghero. Eppure oggi sembra quasi che qualcuno voglia metterla in secondo piano, dimenticando la sua forza, la sua storia, la sua centralità. Alghero è una città che deve tornare a lavorare sulle proprie idee e rivendicarle, senza permettere che vengano diluite in logiche regionali che spengono la sua unicità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)