Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Todde convoca i parlamentari sardi: priorità continuità
S.A. 27 settembre 2024
Todde convoca i parlamentari sardi: priorità continuità
I lavori, presieduti dalla Presidente della Regione, Alessandra Todde, hanno visto in agenda numerose questioni a partire dalla programmazione infrastrutturale legata ai fondi Fsc e alle problematiche dell´insularità


CAGLIARI - Si è svolto nella sede di rappresentanza della Regione, a Cagliari, l'incontro congiunto fra i rappresentanti dell'Esecutivo regionale e la delegazione dei Senatori e Deputati sardi. L'incontro, al quale era presente anche una rappresentanza del Consiglio Regionale, aveva per oggetto diversi temi riguardanti la programmazione e lo sviluppo della Sardegna. I lavori, presieduti dalla Presidente della Regione, Alessandra Todde, hanno visto in agenda numerose questioni a partire dalla programmazione infrastrutturale legata ai fondi Fsc e alle problematiche dell'insularità. Tutti i temi sono stati esposti dalla Presidente Todde ai rappresentanti dell’isola a Roma, nell’auspicato intento di attivare sinergie comuni e condividere una visione territoriale unitaria al di là delle appartenenze politiche, in vista della prossima programmazione finanziaria. In primis l'accessibilità: all'indomani dalla composizione della nuova Commissione europea occorre rilanciare con forza la negoziazione sui modelli di continuità, sugli assetti aeroportuali, sul trasporto marittimo particolarmente riferito al tema della logistica e della competitività.

Occorre un maggior impegno da parte dello Stato sul fronte dell'accessibilità. Altro tema discusso è stato il recupero del gap infrastrutturale: è essenziale indirizzare i fondi di coesione verso la riduzione dei divari infrastrutturali, con particolare riferimento al trasporto interno e alle telecomunicazioni. La Sardegna rimane l’ultima regione italiana per interventi infrastrutturali. Nuovi investimenti nella trasformazione digitale possono attenuare significativamente il gap insulare. Sui trasporti, occorre puntare sulla viabilità interna e sullo sviluppo della rete ferroviaria, dove è necessario cambiare il paradigma che lega gli investimenti a mere logiche di mercato. Importante anche il ruolo della ricerca scientifica, sulla quale occorre investire con decisione. Una grande opportunità in questo senso è data dall’Einstein Telescope sul territorio di Lula. Occorre rafforzare le sinergie fra Stato e Regione su questo punto. Sul tema della fiscalità generale e di sviluppo si è evidenziata la necessità di fare il punto insieme ai referenti del Governo sul capitolo IRPEF e sulla Fiscalità pregressa dove esiste un gap rispetto a quanto la Regione dovrebbe incassare. Occorre poi introdurre forme di Fiscalità di sviluppo ed aree a bassa regolamentazione per favorire l'attrazione di investimenti.

Fra i punti in agenda un ruolo di primo piano riveste l’esplicazione dell'Autonomia Speciale: per l’esecutivo regionale occorre ribadire gli attributi statutari alla luce della Riforma delle Autonomie e alla postura della Regione Autonoma della Sardegna nel contesto nazionale. Sull’ambiente e la difesa del territorio è stato ribadito che i valori e le specificità ambientali dell'isola sono prioritari per la Regione, che sostiene uno sviluppo sostenibile attraverso una transizione energetica rispettosa dell'ambiente e del paesaggio. In tal senso occorre rivedere alcune restrizioni comunitarie poste ad esempio sulle comunità energetiche per imprese e cittadini, oggi attestate su un limite di potenza pari ad 1 MW. Tornando al tema ambientale, è stata affrontata la spinosa questione dell’emergenza Idrica: alla luce dei cambiamenti climatici in corso è necessario fare una riflessione sulle grandi opere, dighe e infrastrutturazione dei bacini. Al termine dell’incontro la Presidente Todde ha formulato l’auspicio che il confronto e la condivisione con i rappresentanti dell’isola a Roma possano rinnovarsi con regolarità nell’intento di affrontare con approccio unitario e in spirito di leale collaborazione le sfide principali per la Sardegna.
Commenti
2/2/2026
Al centro dell´incontro a Palazzo Regio di Cagliari il confronto con la comunità imprenditoriale colpita dal maltempo, durante il quale sono state approfondite le possibili misure di sostegno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)