Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaOpere › Castelsardo, lavori per la banda larga
Cor 23 maggio 2024
Castelsardo, lavori per la banda larga
Si potrà navigare con 1Gb al secondo in download. Le opere sono realizzate dal raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo di Telecomunicazioni italiano


CASTELSARDO - Hanno già preso il via i lavori per gli interventi infrastrutturali che porteranno nelle case dei castellanesi connessioni ultrabroadband. Il progetto rientra nel Piano Italia 1 Giga, che prevede, entro il 2026, collegamenti in fibra ottica per tutti, con una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload, finanziata per il 70% attraverso i fondi del PNRR e per il 30% da investimenti del Gruppo TIM. Le opere sono realizzate dal raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo di Telecomunicazioni italiano, che si è aggiudicato, tra gli altri operatori del settore, il lotto messo a bando da Infratel Italia per la Sardegna, riguardante tutti i 377 comuni dell’isola.

«Un'altro obbiettivo raggiunto per la nostra amministrazione che ha sempre fatto della tecnologia e del servizio al cittadino uno dei punti cardine del suo programma- afferma il sindaco Antonio Maria Capula - approfitto per ringraziare la TIM che ha recepito la nostra sollecitazione per l'esecuzione di questo progetto della Rete in Fibra Ottica nel minor tempo possibile e che porterà maggiore facilità nelle comunicazioni e nelle connessioni per i nostri cittadini a cui chiedo, sin d'ora, comprensione e pazienza per gli eventuali disagi che deriveranno dell'esecuzione dei lavori, fino al completo ripristino delle strade».

Grazie a questo intervento pubblico-privato, senza alcun onere economico per la municipalità e fiscale per i cittadini, si accelera lo sviluppo delle infrastrutture digitali a Castelsardo e si porta il territorio al centro dei processi di innovazione. Castelsardo, infatti, sarà presto dotato di una rete moderna, che consentirà di usufruire di una connessione estremamente veloce e sicura, attraverso la quale i cittadini e le aziende potranno accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani.
Commenti
9/9/2025
Ad intervenire sulla città di Alghero e chiedere più rispetto per le attività commerciali è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia (movimento imprese ospitalità)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)