Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaAeroporto › Antitrust benedice la fusione degli scali: «non ostacola concorrenza»
S.A. 3 aprile 2024
Antitrust benedice la fusione degli scali: «non ostacola concorrenza»
Secondo l'Antitrust la concentrazione degli scali sardi non ostacolerà la concorrenza. Al termine dell'operazione, il fondo Ligantia deterrà il controllo di tutte e tre le società di gestione aeroportuale dell'isola: Geasar per Olbia Costa Smeralda (79,79%), Sogeaal per Alghero (71,25%) e Sogaer per Cagliari Elmas (95,7%)


ALGHERO - La fusione degli aeroporti sardi può andare avanti. Secondo l'Antitrust, la concentrazione degli scali sardi «non appare idonea a ostacolare in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e a determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante». Al termine dell'operazione, il fondo Ligantia deterrà il controllo di tutte e tre le società di gestione aeroportuale dell'isola: Geasar per Olbia Costa Smeralda (79,79%), Sogeaal per Alghero (71,25%) e Sogaer per Cagliari Elmas (95,7%).

L’Autorità Garante ha deciso di non avviare l’istruttoria sulla progetto della Camera di Commercio di Cagliari di cedere le quote dello scalo cagliaritano al proprietario di Alghero e Olbia. Il progetto di fusione ha trascinato dietro di se' molte polemiche nell’Isola, trovando la piena contrarietà sia da parte dalla giunta regionale uscente, sia da Confcommercio Sud Sardegna hanno espresso parere negativo sul progetto. La Regione, che è socio di minoranza della Sogaer, ha presentato opposizione al tribunale civile, mentre Confcommercio si è rivolta al Tar, al ricorso si era associata anche la Regione.
Commenti
12/7/2026
Il piano di sviluppo industriale di Aeroitalia prosegue con l’ingresso di nuovi aeromobili in flotta, un investimento che consolida il percorso di crescita della compagnia e ne rafforza la capacità operativa. L’espansione della flotta comporterà un significativo incremento delle attività di volo e, conseguentemente, l’inserimento di numerosi nuovi assistenti di volo destinati a sostenere lo sviluppo del network nazionale e internazionale
13/7/2026
Continuità territoriale Alghero-Linate, Marco Tedde (Forza Italia): «L’ennesimo fallimento annunciato della Giunta Todde che fa il paio col flop della rotta Cagliari-Alghero. Si continua a ignorare il mercato e si rischia un nuovo sfacelo»
20:05
Voli in continuità cancellati, Uil Trasporti Sardegna: «Le criticità della continuità territoriale non possono ricadere sui lavoratori aeroportuali»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)