l 13 marzo, la piazza Castello di Usini ospiterà un appuntamento promosso dall’Agenzia internazionale della Prevenzione della Cecità (IAPB Nazionale) insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari (Uici)
USINI - Anche nel Nord Sardegna verrà celebrata la Settimana mondiale dedicata alla prevenzione del glaucoma. Il 13 marzo, la piazza Castello di Usini ospiterà un appuntamento promosso dall’Agenzia internazionale della Prevenzione della Cecità (IAPB Nazionale) insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari (Uici). Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00 sarà presente un'unità mobile: qui le dottoresse Laura Giorico e Marina Peralta effettueranno uno screening gratuito insieme ad azioni di divulgazione e sensibilizzazione sulla patologia nota come «ladro silenzioso della vista» ossia il glaucoma.
La Pro Loco di Usini si occuperà di raccogliere le prenotazioni attraverso il numero 3287099046. Il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo. Nel mondo sono circa 64 milioni le persone nel mondo affette da questa patologia: in Italia si stima siano un milione di persone affette da questa malattia. Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticarla in fase iniziale o ancora non grave.
La settimana mondiale del glaucoma rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie ad una diagnosi precoce. Per questo motivo IAPB Italia Onlus anche quest’anno è in prima linea con una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la conoscenza di questa malattia fra i cittadini e di come poterla affrontare prima che sia troppo tardi.
Commenti