Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › sardegna › Economia › Aeroporto › 2i Aeroporti dismette, tra gli asset Olbia e Alghero
Cor 4 marzo 2024
2i Aeroporti dismette, tra gli asset Olbia e Alghero
In vendita il 49% oggi nelle mani di Ardian e Credit Agricole Assurances. Numerosi fondi internazionali starebbero già sondano il settore. Il valore ipotizzato per la quota minoritaria in vendita si aggira intorno al miliardo di euro


ALGHERO - Gran fermento nel costellato panorama aeroportuale italiano con l'annuncio della messa in vendita della partecipazione di minoranza nella holding 2i Aeroporti, partner di impianti nazionali di grande rilievo economico, col controllo su diverse infrastrutture aeree tra cui Sogeaal (Alghero) e Geasar (Olbia) in Sardegna. Nel portafoglio della holding compare anche Sagat (Torino), Gesac (Napoli e Salerno), l’aeroporto di Trieste, oltre a partecipazioni significative in Sea (Milano-Linate e Malpensa) ed AdB (Bologna).

Il fondo di investimenti Ardian assieme a Credit Agricole Assurances che detengono la quota dal 2015 attraverso la lussemburghese Cavour Aero, ha avviato il processo di dismissione del proprio 49% nella holding, che è controllata maggioritariamente (51%) proprio dal fondo F2i. Gli advisor designati - Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole Cib - secondo quanto riportato dalle maggiori agenzie di settore, sarebbero già all'opera per il coinvolgimento di potenziali acquirenti. Tra gli interessati ci sarebbero fondi di rilievo internazionale come British Columbia investment, Psp Investments e la Caisse de Dépôt et Placement du Québec.

Tra gli interessati all'operazione anche le maggiori assicurazioni come Axa ed Allianz. Secondo le ultime e più accreditate stime di mercato, il valore ipotizzato per la quota minoritaria in vendita si aggira intorno al miliardo di euro, facendo segnare un importante incremento rispetto all'investimento del 2015 nel consorzio guidato da Ardian. Tra i possibili investitori ci sdarebbero anche fondi sovrani come quello di Abu Dhabi Adia ed i singaporiani di Gic e Temasek.
Commenti
16:55
Passeggeri abbandonati 30 ore in aeroporto in Spagna in attesa di raggiungere lo scalo di Alghero. L’arrivo soltanto dopo la mezzanotte di ieri (domenica)
17/10/2026
Così Michele Pais, già presidente del Consiglio regionale Sardo e consigliere comunale della Lega ad Alghero: «Il destino dell’aeroporto di Alghero è su un piano inclinato che, se non verrà immediatamente arrestato, lo porterà progressivamente alla marginalizzazione»
11:02
Giornata da incubo per molti passeggeri rimasti bloccati in aeroporto. Dovevano raggiungere Barcellona, ma il volo di domenica 18 ottobre, è stato cancellato con pesanti disagi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)