Nella storica rassegna "Ai margini della notte. Libri e autori in città" sarà ad Alghero lo scrittore Andrea Vitali per la presentazione del nuovo romanzo "Genitori cercasi"
ALGHERO - Ripartono le iniziative estive della libreria il Labirinto Mondadori di Alghero in collaborazione con l’Associazione Alghenegra. Domenica 2 luglio, all'interno della storica rassegna "Ai margini della notte. Libri e autori in città" sarà ad Alghero lo scrittore Andrea Vitali per la presentazione del nuovo romanzo "Genitori cercasi", uscito recentemente per l'editore Einaudi Stile libero. L'incontro è alle ore 21 presso il giardino di Villa Mosca. L’autore dialogherà con Giampaolo Cassitta.
Con leggerezza e ironia Andrea Vitali narra di una famiglia dei tempi di oggi, abbastanza disfunzionale, e lo fa analizzando il legame speciale tra genitori e figli e, più in generale, tra esseri umani. Con ironia si parla di qualcosa di molto profondo, le attenzioni tra esseri umani, il concetto della solitudine, il riconoscimento del valore dei legami. Sono personaggi caricaturali ma simbolici impegnati in dialoghi spesso surreali, una fiaba dall’umorismo amaro a tratti anche nera capace di raccontare la nostra realtà problematica, contraddittoria ed estremamente fragile.
Il padre e la madre di Velarus non sono quel che si dice due tipi amorevoli. Del resto come potrebbero esserlo dei faccendieri sempre in viaggio, sempre attaccati al telefono, sempre impegnati a comprare e a vendere. Anche la nascita di un figlio è per loro una semplice transazione. Solo che poi non hanno né il tempo né la voglia di occuparsene, preferiscono scaricare l’impiccio su uno strampalato tassista e sulla sua altrettanto bizzarra moglie infermiera. Cosí il bambino viene lasciato in custodia un po’ a chi capita: comincia per lui una lunga teoria di «affidamenti». Tutto questo, però, produce nel piccolo uno strano fenomeno fisico, qualcosa di davvero eccezionale. Ed ecco che nella testa dei genitori guizza l’idea di combinare l’ennesimo affare della vita, il piú redditizio. A quel punto, la vendetta di Velarus prende il via.
Commenti