Giovedì 1 dicembre la presentazione del nuovo libro di Antonio Budruni nella sua versione algherese, recentemente edita da Abbà edizioni, “L’Alguer. L’encant de la història”
ALGHERO - La libreria Il Labirinto Mondadori organizza per la serata di giovedì 1 dicembre la presentazione del nuovo libro di Antonio Budruni nella sua versione algherese, recentemente edita da Abbà edizioni, “L’Alguer. L’encant de la història”. L'incontro si terrà presso la Sala Conferenze dell'ex Seminario di via Sassari n.179 alle ore 16. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Ufficio di rappresentanza della Generalitat di Catalogna à l'Alguer e l'Università delle Tre Età, vede la partecipazione delle associazioni di promozione linguistica locali. L'autore dialoga con Francesco Ballone e Laura Vigliotta. Coordina: Pinuccia Sechi.
“L’Alguer. L’encant de la història”, mostra il fascino della storia algherese custodita nel suo territorio, tra la terra e il mare. Una storia affascinante e fascinosa di una città che nasce con i Doria di Genova nel Medioevo e che divenne, nel XIV secolo, città catalana, dopo un conflitto bellico che coinvolgerà le potenze mediterranee della sua epoca. Una storia che ha anche il pregio di provare a fare una sintesi di tutta la storia secolare della città, è che può diventare un punto di partenza di tanti altri studi e dibattiti storiografici della nostra città.
Una storia scritta in algherese, la lingua degli antichi dominatori e la lingua catalana di tante generazioni di algheresi fino ad arrivare a i nostri giorni. Una storia intensa, ricca di vissuto. Una storia che questo libro vuole rendere nota a tutti coloro che amano la propria terra e anche a chi la visita per le sue bellezze e per il fascino della sua storia. Un testo utile nelle scuole per consentire agli studenti di apprendere la propria storia e, per suo tramite, anche la propria lingua.
Nella foto: Antonio Budruni
Commenti