Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaCulturaMusica › Nasce l´orchestra dei Conservatori
Cor 24 settembre 2022
Nasce l´orchestra dei Conservatori
Delibera approvata dalla Giunta nche istituisce la Fondazione “Orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna”. Soci fondatori sono la Regione e i Conservatori statali di musica di Cagliari e Sassari.


CAGLIARI - «Con la creazione di un’orchestra dei due Conservatori sardi valorizziamo due istituzioni storiche che fanno parte del nostro patrimonio culturale, rilanciando il loro ruolo fondamentale nella promozione della cultura musicale sarda e nell’alta formazione». Così il Presidente della Regione, Christian Solinas, commenta la delibera approvata dalla Giunta regionale che istituisce la Fondazione “Orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna”. Soci fondatori sono la Regione e i Conservatori statali di musica di Cagliari e Sassari.

La Fondazione – come prevede lo statuto approvato oggi – non ha fini di lucro e vuole promuovere e valorizzare il patrimonio della cultura musicale, e in particolare della cultura etnomusicale sarda, grazie alla gestione dell’Orchestra regionale dei Conservatori di Musica della Sardegna. Tra i compiti del nuovo organismo, la promozione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale, l’individuazione di talenti con attività di formazione professionale continua.

Per queste finalità la Fondazione può organizzare corsi e attività formative e di aggiornamento nel settore delle professioni legate all’attività musicale e in particolare per la formazione dei giovani, grazie a borse di studio, premi di ricerca, stage e corsi residenziali. Si occuperà poi di organizzare, promuovere e sponsorizzare concerti e manifestazioni culturali legati alla musica, convegni, seminari di studio, progetti di ricerca, iniziative formative e mostre.
Commenti
10/9/2025
Ad ottobre ad Alghero prima edizione di “Mare Llengua”, Festival della Canzone d’Autore delle lingue minoritarie. Ben 31 le proposte arrivate entro la scadenza del 30 agosto, per la partecipazione al festival organizzato dall´Associazione Culturale Cabirol per una tre giorni che preannuncia una grande festa delle culture e delle lingue minoritarie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)