Venerdì 5 agosto Giulio Iacchetti sarà ad Alghero, insieme a Raimondo Chessa, per presentare il suo nuovissimo libro "Semplici formalità"
ALGHERO - Venerdì 5 agosto serata dedicata al Design alla Libreria Cyrano di Alghero. Alle 21,00 Giulio Iacchetti sarà ospite dello spazio all'aperto della libreria per presentare, insieme a Raimondo Chessa, il suo nuovissimo libro "Semplici formalità". Giulio Iacchetti compone uno speciale abbecedario di forme, radiosi esempi di un design efficace senza vanità. Un libro in cui lo sguardo incantato del progettista si combina a quello divertito e brillante del fruitore, attraverso le storie di oggetti iconici che hanno accompagnato l’evoluzione delle abitudini di tutti noi. Con una postfazione di Cino Zucchi.
Designer e direttore artistico, Giulio Iacchetti ha scelto trentadue di questi oggetti piacevolmente minimi per rendere loro giustizia e celebrarne la forma. Lo fa attraverso le immagini, con scatti realizzati ad hoc, e attraverso le parole, raccontando le storie e le curiosità che si celano dietro agli scacchi Staunton, all’Arbre Magique, alle pedine del Monopoli o allo stecco del gelato.
Giulio Iacchetti è designer, autore e curatore di mostre e libri. Progetta per diverse aziende, tra cui Abet Laminati, Alessi, Bialetti, Coop, Danese Milano, Dnd, Dorelan, Foscarini, Magis, Moleskine. Ha fondato il marchio Internoitaliano. Tra le esposizioni da lui curate, “Cruciale”, “Razione K”, “Mollette da Bucato” e “Created in Italy”. Nel 2009 la Triennale di Milano gli ha dedicato una mostra personale, “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Ha vinto due premi Compasso d’Oro ADI: per la posata Moscardino (2001) e per i tombini Sfera (2014).
Commenti