Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLibri › Eva Cantarella, tappa ad Alghero
Cor 10 maggio 2022
Eva Cantarella, tappa ad Alghero
Mercoledì 11 maggio 2022 (ore 18) nella Sala Conferenze Lo Quarter (Largo S. Francesco, Alghero), sede della Fondazione Alghero, Eva Cantarella – celebre storica, giurista e accademica italiana – presenta il suo libro Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia, Einaudi 2022


ALGHERO - Un libro in cui partendo dal racconto dell’antagonismo tra le due polis, con un'attenzione speciale alle istituzioni sociali oltre che politiche – in particolare alla formazione del cittadino e alla condizione femminile –, Eva Cantarella approda al «riuso», operato da parte della cultura occidentale, di due sistemi che, di volta in volta, sono stati invocati tanto da chi aspirava a fondare uno Stato democratico, tanto da chi voleva dar vita a uno Stato autoritario, totalitario, tirannico.

Ad intervenire e dialogare con l’autrice saranno Marianna Soggiu e Flavia Caria. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Liceo G. Manno di Alghero, il “Festival Dall’altra parte del mare” la Fondazione Alghero, Libreria Cyrano Libri & Svago e L’Associazione Itineraria. Il successivo appuntamento di Un’isola in rete ad Alghero si terrà martedì 24 maggio 2022 alle ore 19.00, nella Libreria Cyrano Libri & Svago (Via Vittorio Emanuele II, 11, Alghero) in cui il noto critico letterario Massimo Onofri presenterà il suo libro, Tutti a cena da don Mariano. Letteratura e mafia nella Sicilia della Nuova Italia, Inschibboleth 2022.

Eva Cantarella ha insegnato Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico all'Università Statale di Milano. Ha pubblicato oltre venti saggi sul diritto e su aspetti sociali del mondo greco e romano, tradotti all'estero in numerose lingue. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Come uccidere il padre. Genitori e figli da Roma a oggi (Feltrinelli, 2017); Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare (La nave di Teseo, 2018); Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica (Feltrinelli, 2019). Per Einaudi ha pubblicato Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia (2021).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)