Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLibri › L´home que plantava arbres: il libro
Cor 22 aprile 2022
L´home que plantava arbres: il libro
Il tema, ancor oggi attuale, è quello dell´amore per la natura e della tutela ambientale, e di come un uomo, anche da solo, con una gran forza di volontà possa scegliere di dedicarsi a "costruire" e non a "distruggere" l´ambiente naturale


ALGHERO - Sabato 23 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Quarter, in largo Lo Quarter, ad Alghero, verrà presentato il libro “L'home que plantava arbres", traduzione in algherese, a cura di Carla Valentino, dello scrittore francese di origine italiana Jean Giono. Pubblicato nel 1953, il racconto di Giono, ambientato nella prima metà XX secolo, è la storia di un pastore (successivamente apicultore), che, con un impegno costante e con tanta pazienza, riesce a far nascere una foresta in una arida valle, vicino alla Provenza.

Il tema, ancor oggi attuale, è quello dell'amore per la natura e della tutela ambientale, e di come un uomo, anche da solo, con una gran forza di volontà possa scegliere di dedicarsi a "costruire" e non a "distruggere" l'ambiente naturale. "L'home que plantava arbres" è il terzo lavoro di traduzione integrale da lingua originale di un'opera letteraria di Carla Valentino. Come le altre due traduzioni, "Lo Petit Príncip" di A. De Saint-Exupéry, e "Història d'una lloca marina i de la gata que li ha emparat a volar", di Luis Sepúlveda, è stata pubblicata dalla casa editrice sarda Papiros di Nuoro, nel 2021, ed è parte del progetto "La minoranza linguistica di Alghero. Risorsa culturale ed economica.

Progetti di tutela e valorizzazione" dell'Òmnium Cultural de l'Alguer, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna. La presentazione del libro "L'home que plantava arbres" è inserita nel programma di attività de "El dia del llibre i de la rosa. Sant Jordi a l'Alguer 2022" e, oltre alla traduttrice e vicepresidente dell'Òmnium Cultural de l'Alguer, Carla Valentino, interverranno: Stefano Campus, presidente dell'Òmnium Cultural de l'Alguer; Diegu Corràine, traduttore, attivista culturale e direttore editoriale della casa editrice Papiros; Gustau Navarro, direttore dell'Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya. La presentazione è aperta al pubblico e l'ingresso è libero.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)