Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaLibri › Un volume su Antonio Pigliaru in Ateneo
S.A. 19 aprile 2022
Un volume su Antonio Pigliaru in Ateneo
Venerdì 22 aprile a Sassari sarà presentato il volume Cultura e società nel pensiero di Antonio Pigliaru edito da ISRE


SASSARI - Venerdì 22 aprile alle 17.30, nell’aula magna dell’Università di Sassari, sarà presentato il volume Cultura e società nel pensiero di Antonio Pigliaru edito da ISRE (Istituto Etnografico Regionale di Nuoro Nuoro) e AIPSA (Cagliari). Dopo i saluti del Rettore Gavino Mariotti e del direttore dell’ISRE Marcello Mele, interverranno i professori Antonio Delogu e Aldo Maria Morace curatori del volume. Introduce i lavori il rettore emerito Attilio Mastino. La presentazione del libro cade opportunamente nella ricorrenza del centenario della nascita (17 agosto 1922) del grande intellettuale sardo.

Il volume è frutto del convegno promosso a maggio del 2019 dall’Università di Sassari, dall’Istituto Etnografico Regionale di Nuoro, dalle Amministrazioni comunali di Nuoro e di Orune, in occasione del cinquantenario della morte di Antonio Pigliaru (avvenuta il 27 marzo 1969). Antonio Pigliaru è stato tra i più interessanti intellettuali sardi del Novecento. Della sua multiforme attività di pensatore, di studioso e soprattutto di infaticabile organizzatore di cultura, l’Università è stato uno dei “luoghi” centrali. Nei non molti anni di vita che il destino gli ha riservato, la sua carriera accademica si è svolta quasi per intero all’Università di Sassari: tra l’inizio degli anni Cinquanta e la fine dei Sessanta, vi è stato prima assistente, quindi docente incaricato, infine Professore Ordinario di Dottrina dello Stato.

Secondo Attilio Mastino, <>. Una parte importante di questa battaglia culturale è stata rappresentata dalla rivista “Ichnusa” che Pigliaru ha diretto dal 1949 al 1964.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)