Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Catalano nelle scuole: la scelta delle famiglie
Red 14 gennaio 2021
Catalano nelle scuole: la scelta delle famiglie
Catalano di Alghero nelle scuole: fondamentale il ruolo delle famiglie, che dovranno chiedere di inserire l´algherese nel percorso scolastico degli alunni


ALGHERO – E' importante più che mai che le famiglie algheresi scelgano il catalano di Alghero tra le materie di insegnamento per i loro figli nelle scuole. Il mese in corso è quello delle iscrizioni, sia per le prime che per le successive classi. Il Comitato direttivo della Consulta cívica per les polítiques lingüístiques del català de l’Alguer fa appello alle famiglie algheresi affinché colgano l’opportunità per il concreto inserimento della lingua catalana di Alghero nelle scuole. I genitori possono richiedere alle istituzioni scolastiche l'applicazione della Lr. n.22 del 3 luglio 2018, “Disciplina della Politica linguistica Regionale”, che contiene disposizioni in materia di insegnamento delle lingue delle minoranze storiche, tra cui l'algherese.

La delibera della Giunta Regionale n.44/35 approvata lo scorso 4 settembre stabilisce le linee guida di attuazione della Legge, sostenendo le istituzioni didattiche da apposite risorse finanziarie. Il percorso legislativo sull’uso e sull’insegnamento arriva alla fase della definizione delle modalità di organizzazione e svolgimento delle attività. Il Comitato direttivo della Consulta, presieduto da Giovanni Chessa, ritiene che lo strumento legislativo rappresenti un passo avanti per una maggiore consapevolezza sul valore della lingua, quale patrimonio culturale inestimabile della comunità, il cui futuro potrà essere garantito dall'insegnamento alle nuove generazioni. La Consulta, attraverso il gruppo di lavoro “Interacció amb les escoles” ha svolto in questi mesi un ruolo di sensibilizzazione tra il corpo insegnante per promuovere l’opportunità dell’iscrizione entro il 10 dicembre 2020 all’apposito albo regionale dei docenti, condizione necessaria per l’insegnamento del catalano di Alghero.

D’altra parte, è altrettanto importante che le famiglie algheresi scelgano l’opzione dell’insegnamento della lingua al momento dell’iscrizione on-line alle prime classi delle scuole primarie e secondarie. Entro lunedì 25 gennaio, è possibile richiedere l’insegnamento della lingua. Per favorire l’opzione, la Consulta civica mette a disposizione appositi moduli cartacei da compilare e consegnare alle segreterie degli istituti, a completamento dell’iscrizione sia alla classe prima, sia alle classi successive. Il modulo è reperibile inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo web consultallengua@gmail.com. In questi giorni, la Consulta, grazie alla collaborazione con gli Assessorati comunali alla Pubblica istruzione e alla Cultura, metterà a disposizione i moduli scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune di Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)