Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Una Commissione Covid per aiutare il sindaco»
Cor 29 settembre 2020 video
«Una Commissione Covid per aiutare il sindaco»
Nove consiglieri comunali di Alghero (l´opposizione al completo) propongono all´Aula l´istituzione di una Commissione speciale, prevista dal regolamento, al fine di aiutare ed essere consultiva e propositiva in un contesto storico estremamente delicato che richiede serietà e responsabilità. Le parole di Raimondo Cacciotto


ALGHERO - «Una commissione speciale del Consiglio Comunale per affrontare e gestire l’emergenza Covid, è quanto abbiamo chiesto oggi in aula come forze di opposizione. La maggioranza ha chiesto qualche giorno per pensarci. L’aggravarsi della situazione epidemiologica, con l’aumento di casi conclamati e tamponi eseguiti, è infatti un campanello d’allarme che richiede di innalzare, improrogabilmente, il livello di allerta e accrescere la consapevolezza in tutti dei rischi che stiamo correndo. In questo scenario riteniamo indispensabile una risposta forte delle istituzioni locali». Così Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Gabriella Esposito , Pietro Sartore, Mario Bruno, Roberto Ferrara, Graziano Porcu, Beniamino Pirisi e Valdo Di Nolfo.

«Ci deve essere anche il contributo fattivo del Consiglio comunale con l’istituzione di una commissione speciale di cui ai Titoli I e III del regolamento di funzionamento delle commissioni consiliari, ai sensi del Testo unico degli Enti locali, e che abbia funzioni istruttorie, consultive o propositive nell’ambito dello specifico tema da affrontare. Il regolamento prevede, infatti, la possibilità di istituire commissioni speciali in relazione a materie caratterizzate dalla specifica "occasionalità e contingenza" ed è il titolo III dello stesso regolamento ad indicare la durata, la composizione, i compiti e il funzionamento delle commissioni speciali» sottolineano tutti i consiglieri comunali di opposizione.

«È evidente che si tratta di commissioni che non possano essere taciate di essere di parte, a tal punto che il regolamento ne prevede la costituzione su proposta del Sindaco, del Presidente del Consiglio o su istanza sottoscritta da almeno tre quinti del consiglio in carica.
Hanno lo scopo di aiutare, di essere consultive e propositive in un contesto storico estremamente delicato che richiede serietà e responsabilità. È questa la proposta che abbiamo formulato in aula e per la quale confidiamo in una risposta positiva della maggioranza. Andiamo oltre gli schieramenti, nell’interesse della comunità, definiamone insieme i compiti, i termini di lavoro, ma con celerità» concludono tutti i consiglieri comunali di minoranza ad Alghero.
Commenti

16:35
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
11:20
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)