Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaMusei › Alla scoperta dei musei algheresi a fumetti
Red 25 settembre 2020
Alla scoperta dei musei algheresi a fumetti
Domani sera, al Museo Archeologico, è in programma la presentazione di “Miquel” e “Pietrina”, piccole guide della città, due nuovi titoli de “La Kollanina” (Panoramika editrice)


ALGHERO – Domani, sabato 26 settembre, alle 18, al Museo Archeologico di Alghero, è in programma la presentazione di “Miquel” e “Pietrina”, piccole guide della città, due nuovi titoli de “La Kollanina” (Panoramika editrice). Eleonora Cattogno, autrice per ragazzi ed esperta di didattica museale, farà conoscere ai bambini due nuovi piccoli amici, che li guideranno alla scoperta del “Musa” e del centro storico cittadino.

La Kollanina è nata qualche anno fa dalla collaborazione tra la Fondazione Alghero e la Panoramika editrice e include già quattro titoli per far conoscere ai piccoli in maniera divertente i siti culturali del territorio: “Poseidone” (Grotta di Nettuno), “Costanza” (Museo del Corallo), “Lucy” (Palmavera) e “Jack” (Anghelu Ruju). Le quattro mascotte, note da tempo ai piccoli frequentatori dei siti culturali, introdurranno i due nuovi arrivati. Miquel è un'archeotalpa esperta di scavi nei siti archeologici del territorio e può raccontare tutto su ogni reperto esposto nel museo cittadino. Pietrina è una “ginqueta”, una delle pietre che ricoprono le strade del centro storico e conosce i misteri e i particolari dei monumenti della città antica.

Ai bambini verranno illustrati i contenuti delle due nuove guide e si cimenteranno in rebus e giochi di parole basati su alcuni reperti del museo. Dopo aver risolto questi piccoli enigmi, i partecipanti verranno accompagnati nelle sale espositive del museo per vedere alcuni reperti. L’evento è dedicato a bambini dai sei agli undici anni d'età, accompagnati dai familiari, e si inserisce nel calendario degli appuntamenti del “Sant Miquel festival” organizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero. Inoltre, l'evento rientra nel programma delle “Giornate europee del patrimonio” promosse dal Mibact, alle quali la Fondazione Alghero aderisce, di concerto con gli uffici dell'Assessorato comunale alla Cultura. In ottemperanza alle disposizioni relative al contenimento del Covid-19, è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 339/4687457. L'ingresso è gratuito.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)