Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › Amianto negli immobili: interrogazione di Ginesu
Red 8 settembre 2020
Amianto negli immobili: interrogazione di Ginesu
Il capogruppo della Lega Salvini premier Sardegna nel Consiglio comunale di Sassari ha presentato un´interrogazione in merito alla presenza di amianto negli immobili siti nel territorio comunale


SASSARI – Ieri (lunedì), il capogruppo della Lega Salvini premier Sardegna nel Consiglio comunale di Sassari Francesco Ginesu ha protocollato un'interrogazione relativa alla “richiesta di informazioni e documentazione per conoscere in merito al censimento e ai controlli sullo stato degli edifici privati e pubblici del Comune di Sassari in relazione alla presenza di “Eternit” e/o amianto in generale ed in ogni sua forma”. «L’iniziativa – viene spiegato dalla sede del partito - prende le mosse dalla sensibilità della Lega nei confronti della salute dei cittadini, e ha la precisa volontà di creare un quadro realistico nel territorio di Sassari su questo importantissimo tema».

A tal proposito, Ginesu dichiara: «Ritengo doveroso acquisire quanti più dati ed informazioni possibili in merito alla situazione dello stato degli immobili di proprietà del Comune e privati, specialmente in stato di abbandono, nei quali potrebbero celarsi ancora elementi di amianto ed eternit, assai dannosi per la salute di tutti. Cosa che non dovrebbe più esistere, viste tutte le imposizioni e leggi sia nazionali che regionali alle quali bisogna attenersi, ma anche perché, comunque, si parla eventualmente di mettere a rischio una cosa importantissima, ovvero la nostra salute».

«Una volta acquisiti questi dati, grazie alla risposta dell’Amministrazione al governo della città, li analizzeremo con uno staff di esperti interno e li affronteremo, proponendo soluzioni al fine di risolvere tutte le carenze eventuali. Tutto ciò – conclude il capogruppo leghista - per garantire maggior sicurezza ai nostri concittadini sassaresi, e far ritornare l’aria che respiriamo il meno contaminata possibile, almeno dal punto di vista della presenza delle particelle di amianto, che sono dannosissime».

Nella foto: il consigliere comunale Francesco Ginesu
Commenti
16:35
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
11:20
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)