Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLibri › Caterina de´ Medici: se ne parla ad Alghero
Red 5 agosto 2020
Caterina de´ Medici: se ne parla ad Alghero
Sabato sera, nel giardino del Museo del corallo, verrà presentato l’ultimo libro della scrittrice Alessandra Necci, “Caterina de´ Medici: Un’italiana alla conquista della Francia”


ALGHERO – Proseguono gli eventi della rassegna culturale “Alghero finalmente vacanza”, promossa dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero e dalla Fondazione di Sardegna nel quadro delle attività che animeranno l’estate della Riviera del corallo. Sabato 8 agosto, alle 19, nel giardino del Museo del corallo, verrà presentato l’ultimo libro della scrittrice Alessandra Necci, “Caterina de' Medici: Un’italiana alla conquista della Francia”. L’incontro è promosso da Giovanni Maria Chessa, in collaborazione con la libreria Il Labirinto.

Dopo il grande successo di “Isabella e Lucrezia, le due cognate”, ancora una volta è una grande donna la protagonista del saggio che delinea una tra le figure più straordinarie del Cinquecento. Sovrana dotata di incomparabile ingegno e di profonda cultura, Caterina ha fin dal principio diviso ed animato i dibattiti di contemporanei e posteri sulla sua figura, la sua personalità complessa si presta ad innumerevoli e controverse interpretazioni. Tra luci e ombre, Necci restituisce un ritratto inedito di una geniale mente politica, che sembra incarnare le doti del Principe al femminile, capace di trovare un equilibrio tra fortuna e virtù, maestra nel valorizzare le caratteristiche della patria d’origine, l’Italia rinascimentale, e le opportunità offerte dalla patria d’adozione, la Francia dei Valois.

Paese in cui saprà misurarsi e distinguersi grazie alla sua capacità di autocontrollo, unita ad una spiccata intelligenza politica e ad una tenacia senza eguali. In trent’anni di Regno insanguinati dalle guerre di religione fra cattolici ed ugonotti, durante i quali, spinta dalla volontà di pacificare il paese e rafforzare il potere della Corona, viaggia, tesse rapporti ed alleanze, Caterina mette per prima in scena a corte “la rappresentazione della regalità”, ponendo le basi per la nascita della Francia del “Grand Siècle” del Re Sole. Introdurranno l’evento il sindaco di Alghero Mario Conoci e l’assessore comunale al Turismo ed alla cultura Marco Di Gangi. Dialogheranno con l’autrice l’editorialista di Repubblica Stefano Folli e Giovanni Maria Chessa.
Commenti
14:33
Venerdì 30 gennaio ale 18,30 Vindice Lecis sarà ad Alghero, presso la Torre Sulis, per presentare Arbarée. Le avventure del capitano Montonaro. Un avvincente romanzo che racconta le gesta di un personaggio poco conosciuto della storia sarda



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)