Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Politiche sociali: via al bando a sostegno delle vittime di reato
Red 25 luglio 2020
Politiche sociali: via al bando a sostegno delle vittime di reato
Pubblicato il nuovo bando regionale “Sinergie–Sostegno alle vittime”, frutto del protocollo d’intesa tra la Regione, il Provveditorato regionale dell´amministrazione penitenziaria, il Centro giustizia minorile e l’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna


CAGLIARI - «Grazie alla collaborazione fra le Istituzioni mettiamo in campo un’iniziativa importante a favore delle vittime di reati contro la persona. Per la prima volta in Sardegna, con il coinvolgimento degli enti e delle associazioni, daremo gambe a progetti rivolti a sostenere chiunque, indipendentemente dall’età, abbia subito abusi, violenze, persecuzioni, o sia stato vittima di stalking, maltrattamenti in famiglia o bullismo».

Lo dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, a commento della pubblicazione del nuovo bando regionale “Sinergie–Sostegno alle vittime”, frutto del protocollo d’intesa tra la Regione, il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria, il Centro giustizia minorile e l’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna. Il bando, finanziato dalla Regione nell'ambito del progetto Sinergie, avviato dalla Cassa per le ammende, stanzia 145mila euro ed è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore dell’Isola che abbiano maturato un’esperienza documentata nel campo degli interventi in materia di giustizia riparativa, di mediazione penale e di sostegno alle vittime. Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 31 agosto e la partecipazione è ammessa in forma singola o ad associazioni temporanee di scopo che possono coinvolgere anche i Comuni e l’Azienda a tutela della salute.

«Una sperimentazione significativa sotto il profilo sociale, che interviene a favore delle persone più vulnerabili. L’obiettivo dei progetti personalizzati – spiega l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu – sarà quello di aiutare le vittime al ritorno a una vita normale, riequilibrando l’ingiustizia e la violenza subite, e potrà attuarsi su differenti livelli a seconda della necessità, attraverso l’assistenza sociale e psicologica, con laboratori didattici, culturali o che promuovano l’attività sportiva, oppure con un sostegno di tipo materiale, grazie a contributi per la locazione abitativa, per i viaggi e il trasloco di persone che a seguito di violenza domestica, ad esempio, necessitano di allontanarsi e affrancarsi da situazioni di grave disagio».
Commenti
4/11/2025
Le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, in merito al ruolo dell’Assessore Desirè Manche che si fa la sanità da sola, sconfessando il collega di Giunta. Fibrillazioni anche in maggioranza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)