Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Intitoliamo il parco di Via Fleming a Emanuela Loi»
Red 20 luglio 2020
«Intitoliamo il parco di Via Fleming a Emanuela Loi»
«Come Riformatori formalizzeremo una proposta affinché quello spazio venga intitolato ad Emanuela Loi, agente della Polizia di Stato, prima donna poliziotta morta nella strage di Via D’Amelio in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino», annuncia il capogruppo in Consiglio comunale Alberto Bamonti


ALGHERO - Con il patrocinio del Comune di Alghero, attraverso il prezioso intervento della Cooperativa Ecotoni, è stata portata a compimento un'importante azione di valorizzazione del Parco di Via Fleming. Inoltre, è stata effettuata una completa opera di bonifica degli spazi antistanti l'Ospedale Civile, dove si trova l'Antica Necropoli del periodo eneolitico, che era quasi sconosciuta al territorio. Le erbacce nascondevano da decenni gli ingressi degli ipogei che formano un grande sito archeologico.

«Ora, l'antica Necropoli è e il parco sono state resa nuovamente visibili, tramite l’eliminazione della vegetazione e dei rifiuti che per altro ostruivano gli ingressi. Come Riformatori formalizzeremo una proposta affinché quello spazio venga intitolato ad Emanuela Loi, agente della Polizia di Stato, prima donna poliziotta morta nella strage di Via D’Amelio in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino», annuncia il capogruppo in Consiglio comunale Alberto Bamonti.

«Una donna sarda la cui memoria deve essere trasferita ai nostri giovani. Siamo certi che l’iniziativa, unitamente al grande lavoro della Cooperativa Ecotoni – conclude Bamonti - possa da un lato rendere omaggio alla memoria di una nostra valorosa conterranea, e allo stesso tempo contribuire a dare maggiore importanza al patrimonio archeologico che abbiamo il privilegio di avere nella nostra città».

Nella foto: Emanuela Loi
Commenti
16/9/2025
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
16:35
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)