Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Marcel Farinelli esordisce con la Revista de l´Alguer
Red 23 giugno 2020
Marcel Farinelli esordisce con la Revista de l´Alguer
Con uno studio sulla figura di Antoni Simon Mossa, inizia la collaborazione del giovane studioso algherese Marcel A.Farinelli con la pagina web dell´Omnium cultural de l´Alguer


ALGHERO - Con uno studio sulla figura di Antoni Simon Mossa, inizia la collaborazione del giovane studioso algherese Marcel A.Farinelli con “la Revista de l’Alguer”, la pagina web dell'Omnium cultural de l'Alguer. “Antoni Simon Mossa i la comunitat catalanoparlant de l’Alguer durant el franquisme”, è una pubblicazione inedita che Farinelli ha realizzato analizzando i documenti messi a disposizione dagli eredi Simon, oltrechè svolgendo un accurato lavoro di ricerca in diversi archivi.

Per questo importante lavoro, a Farinelli è stata assegnata la Borsa di studio “Països Catalans”, dell’Institut d’estudis catalans (2018). Marcel A. Farinelli è un ricercatore, storico e traduttore algherese che vive a Barcellona dal 2006. Dopo la laurea conseguita all’Università di Firenze ed il dottorato all’Università “Pompeu Fabra” di Barcellona, ha lavorato come ricercatore nella Pompeu Fabra e, successivamente, all’Università della Corsica “Pasquale Paoli”.

Interessato ai nazionalismi, alla costruzione dello stato-nazione ed agli studi insulari, ha pubblicato diversi libri ed articoli in catalano, italiano, inglese e spagnolo su Alghero, sui nazionalismi in Sardegna ed in Corsica e sulle relazioni tra queste due isole. Per collaborare con la Revista de l’Alguer o ricevere ulteriori informazioni, si può inviare una e-mail agli indirizzi web alguer@omnium.cat o omnium.alguer@gmail.com.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)