Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteparchi › Progetto Baroudi, un pò di trasparenza, please...
p. Gruppo d'Intervento Giuridico e Amici della Terra
Stefano Deliperi 20 febbraio 2004
Progetto Baroudi, un pò di trasparenza, please...
Il Gruppo di Intervento Giuridico e Amici della Terra ribadisce che trasparenza e chiarezza da parte dell´Amministrazione comunale algherese è davvero auspicabile in una vicenda di così importante rilievo


L´Assessore all´urbanistica del Comune di Alghero dott. Luigi Altea respinge sdegnato le bonarie critiche delle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d´Intervento Giuridico in relazione alle equivoche informazioni trasmesse sul progetto turistico-edilizio del Gruppo Baroudi ed inviate anche alle strutture competenti del Ministero dell´ambiente e della tutela del territorio. Non è nostro costume fare polemiche, ne prendiamo atto. Evidentemente c´è un problema di comprensione o, forse, di espressione.
Infatti, in una presa di posizione congiunta del Sindaco di Alghero M. Tedde e dell´Assessore comunale all´urbanistica L. Altea testualmente si legge: "per quanto riguarda Porto Conte e la proposta del finanziere Baroudi, l´Amministrazione ha ricevuto in forma ufficiale una proposta progettuale il giorno 22 dicembre 2003" (www.alguer.it, 13 febbraio 2004, e La Nuova Sardegna, 14 febbraio 2004).
Con nota prot. n. 5786 del 2 febbraio 2004 il Comune di Alghero - a firma dell´Assessore all´urbanistica dott. Luigi Altea - comunicava al Ministero dell´ambiente e della tutela del territorio (Dipartimento assetto valori ambientali del territorio e Direzione V.I.A.) ed al Gruppo d´Intervento Giuridico che "il progetto specificato . non è mai pervenuto allo scrivente Ente". Il 16 febbraio 2004 l´Assessore Altea afferma testualmente: "non è mai pervenuto nessun progetto turistico . è pervenuta . solo una proposta imprenditoriale, assolutamente informale, da parte del gruppo Baroudi. Quella presentata il 22 dicembre è una proposta di massima, non è un progetto". Insomma, cerchiamo di intenderci sulle parole, il 22 dicembre 2003 il Gruppo Baroudi ha presentato una "proposta progettuale" e "in forma ufficiale", come affermato il 13-14 febbraio, oppure no, come è stato affermato il 16 febbraio? Ed è stata depositata presso gli uffici comunali, con tanto di protocollo, come dovrebbe essere qualsiasi missiva, oppure no, come è stato affermato nella nota del 2 febbraio? E, in caso negativo, per quale motivo?
Si ribadisce che trasparenza e chiarezza da parte dell´Amministrazione comunale algherese è davvero auspicabile in una vicenda di così importante rilievo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)