Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaLavoro › Operatori socio sanitari: «stop al precariato»
Red 19 aprile 2020
Operatori socio sanitari: «stop al precariato»
«Stop al precariato nelle corsie degli ospedali. Si valorizzino le figure in prima linea in questa emergenza», chiede il presidente del Consiglio comunale di Cagliari


CAGLIARI - «Un disegno fatto di continue sforbiciate, esternalizzazioni e precariato hanno reso più difficile la gestione dell’emergenza CoronaVirus anche in Sardegna. E nelle corsie dei presidi ospedalieri si rende quanto mai necessario il rafforzamento dell’Esercito volto all’assistenza da integrarsi con il personale medico e infermieristico. Un nuovo trapianto nell’organico necessario nelle strutture che si ritagliano tra il capoluogo e l’area vasta del cagliaritano, vista la mancanza di professionalità in grado di sopperire ad alcuni vuoti nella pianta strutturale».

Il presidente del Consiglio comunale di Cagliari Edoardo Tocco, che si è occupato della vertenza anche in qualità di vicepresidente della Commissione regionale della Sanità, ricoperta nella passata legislatura, auspica così una svolta sulla stabilizzazione degli operatori socio sanitari e dell’organico paramedico presente nei corridoi dei nosocomi. «E’ necessario uno stop alla precarietà e una maggiore valorizzazione della figura professionale – spiega il responsabile dell’aula di Palazzo Bacaredda – Questa crisi ha palesato una crisi di carenza di personale, declassamento delle strutture ospedaliere e un sistema di non facile amministrazione. E’ quindi fondamentale un percorso volto alla stabilizzazione degli operatori socio sanitari». Inoltre, la finalità è quella di lavorare in equipe con le altre figure che assicurano i servizi nelle strutture assistenziali.

«Questa pandemia ci ha messo di fronte ad una sfida senza precedenti – conclude Tocco, che si è già impegnato per portare sul tavolo dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu le problematiche del comparto in questo momento di emergenza - con l’esigenza di attuare misure tempestive ed efficaci per sopperire ai bisogni dei cittadini. E’ necessario valorizzare il personale a tempo determinato che sta lavorando in questa fase di emergenza negli ospedali isolani, con il rinnovo del contratto e una stabilizzazione. Non solo diventa essenziale accelerare i meccanismi volti al reclutamento degli operatori socio sanitari inseriti nelle graduatorie del 2017, evitando i processi di precarizzazione infinita di queste figure».

Nella foto: il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco
Commenti
16:42
Il primo contingente di assunzioni, pari a 96 unità, è previsto nel triennio 2025–2027, con successivi inserimenti sulla base del fabbisogno e del turnover. Domande in scadenza il 15 settembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)