Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoCulturaFotografiaBiFoto da appuntamento all´autunno
Red 16 marzo 2020
BiFoto da appuntamento all´autunno
Ecco i vincitori del Premio BìFoto. Intanto, è stato deciso che la decima edizione del Festival internazionale della fotografia in Sardegna, inizialmente prevista a Mogoro venerdì 24 aprile, di terrà nell´autunno 2020


MOGORO - Si è concluso il 29 febbraio il Premio BìFoto 2020, il contest per poter partecipare all’edizione numero 10 del “BìFoto-Festival internazionale della fotografia in Sardegna”. La giuria di esperti, composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida (della Direzione organizzativa del Festival), Dario Coletti (direttore del Dipartimento di fotogiornalismo Isfci di Roma), Sandro Iovine (direttore responsabile del FPmag di Milano) e (Salvatore Ligios (presidente di Su Palatu fotografia) ha selezionato i lavori che saranno esposti nell’ambito del festival, accanto ai grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale.

Su un totale di cinquanta progetti pervenuti da tutta Italia e dall’estero, i tre vincitori sono Danilo Garcia Di Meo (con il progetto “Quatrani”), Valentina De Santis (con “I fought the law and the law won”) e Laura Wilhelm (con “What truth is hidden in a woman's bag?”). I parametri di giudizio per la selezione sono stati: l’attinenza delle immagini con il tema scelto; la forza del racconto; l’originalità del lavoro svolto e la qualità artistica delle immagini. Il tema di quest’anno è “La verità”, una ricerca intima con cui ognuno di noi ha a che fare quotidianamente e che ha da sempre attanagliato la mente di filosofi e pensatori, oltre alle fotografe ed ai fotografi in concorso.

Viste le disposizioni governative per il contenimento del Covid-19, l'associazione organizzatrice ha annullato le abituali presentazioni del festival previste a Cagliari ed a Milano, alla FPschool di Via Spartaco. Inoltre, ha ritenuto doveroso posticipare l'inaugurazione ed il calendario della decima edizione del BìFoto, inizialmente previsto a Mogoro venerdì 24 aprile, all'autunno 2020. «Siamo certi di aver preso la decisione migliore e ci stringiamo accanto a tuttì coloro che in questo momento stanno dando il massimo perchè questa emergenza sanitaria possa risolversi. Grazie. Lo Staff BìFoto, intanto, resta a casa», concludono gli organizzatori.

Nella foto: una sezione di uno scatto di Valentina De Santis
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)