Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaMusei › Bando internazionale per Museo archeologico di Cagliari
Red 30 gennaio 2020
Bando internazionale per Museo archeologico di Cagliari
«Autonomia e qualità dei direttori, mix vincente per musei e territori», ha dichiarato il ministro dei beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini


CAGLIARI - Il Museo archeologico nazionale di Cagliari è l'istituto culturale statale della Sardegna dotato di autonomia messo a bando con la procedura di selezione internazionale pubblica on-line da oggi (mercoledì). Si tratta di uno dei tredici istituti autonomi presentati questa mattina in conferenza stampa dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini. Si tratta di realtà già consolidate insieme a quelle istituite con la recente riorganizzazione promossa dal ministro, alla cui direzione è possibile candidarsi attraverso il form on-line sulla pagina del sito internet istituzionale del Mibact.

«Grazie a questo nuovo bando tredici importanti realtà del patrimonio culturale italiano – dichiara Franceschini – avranno un direttore selezionato tra i massimi esperti nazionali e internazionali. Per il Museo archeologico di Cagliari è una nuova sfida, che permetterà alla Sardegna di valorizzare al meglio il ricco patrimonio culturale di cui dispone, tra cui alcune vere e proprie icone nazionali come i Giganti di Mont'e Prama». Gli interessati alla direzione di questo istituto dovranno presentare la propria candidatura entro le 12 di martedì 3 marzo, allegando il proprio curriculum vitae ed una breve lettera di presentazione in italiano ed in inglese.

Le candidature saranno esaminate da una commissione di valutazione composta da cinque membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale nominati dal ministro. I candidati più idonei, fino ad un massimo di dieci per ciascun istituto, verranno convocati per un colloquio all’esito del quale la commissione individuerà una terna di candidati per ogni struttura da sottoporre al ministro ed al direttore generale Musei. L’incarico avrà una durata di quattro anni e può essere rinnovato per altri quattro anni.

Nella foto: il ministro Dario Franceschini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)