Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaLavoro › Il presidente Pais in Miniera a Olmedo
S.O. 4 settembre 2019
Il presidente Pais in Miniera a Olmedo
Miniera di Olmedo, Michele Pais: «Il Consiglio regionale vicino ai lavoratori. Mi farò portavoce delle vostre istanze con il Presidente della Regione Christian Solinas»


OLMEDO – «Mi farò portavoce delle vostre istanze con il Presidente della Regione e con l’assessore all’Industria. Il Consiglio regionale è vicino ai lavoratori e, di concerto con la Giunta, cercherà di trovare soluzioni occupazionali durature e di ampio respiro». Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha partecipato, questa mattina nella miniera di Bauxite di Olmedo in occasione del terzo anniversario della prima occupazione nel sottosuolo del sito, ad un incontro con i lavoratori e i sindacati.

«Sono qui con voi – ha detto il Presidente Pais – per testimoniare direttamente la vicinanza personale e del Consiglio regionale a voi e alle vostre famiglie. Il territorio del nordovest Sardegna non può permettersi di perdere neanche un posto di lavoro e la Giunta Solinas ha fatto di tale obiettivo una priorità». Il Presidente del Consiglio ha precisato che saranno vagliate opportunità e soluzioni alternative per la riconversione della miniera garantendo così i posti occupazionali per i lavoratori, ipotesi, per altro, su cui il Governo regionale è già impegnato.

Il segretario regionale del sindacato Ugl Chimici Simone Testoni, ha ricordato durante l’incontro, il conseguimento del contratto part-time e a tempo determinato, con scadenza il 30 novembre 2021, sottoscritto nel mese di aprile con Igea, grazie all'intervento del Presidente della Regione Solinas per risolvere la situazione emergenziale. I minatori della miniera di Bauxite hanno voglia di riscatto – ha concluso Testoni – ma la politica regionale deve dirci cosa intende fare della miniera.
Commenti
8/11/2025
Lavoro sinergico tra Comune di Alghero e servizi specialistici. L´Assessore Maria Grazia Salaris : «iniziative che favoriscono progetti di vita»
7/11/2025
Un progetto di formazione e inserimento lavorativo trasforma la cucina dell’Istituto Alberghiero della Casa di Reclusione di Alghero in un laboratorio di riscatto. I detenuti hanno prodotto tramezzini, focacce farcite e toast destinati alla vendita presso Il Baretto di Porto Ferro. In campo la cooperativa sociale Piccoli Passi, l’agenzia formativa EXFOR e lo staff della Casa di Reclusione G. Tomasiello, con l’obiettivo di proporre un modello sostenibile e replicabile di reinserimento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)