Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaCronacaAmbiente › Relitti a Punta Bados: via alla bonifica
Red 10 agosto 2019
Relitti a Punta Bados: via alla bonifica
E’ iniziata la bonifica delle aree demaniali di Punta Bados, nel territorio comunale di Golfo Aranci, invase da relitti di natanti ed imbarcazioni divenuti rifiuti speciali


GOLFO ARANCI - E’ iniziata la bonifica delle aree demaniali di Punta Bados, nel territorio comunale di Golfo Aranci, invase da relitti di natanti ed imbarcazioni divenuti rifiuti speciali. Il sequestro dell’area era stato effettuato a giugno, dopo un sopralluogo congiunto tra l’Ufficio Circondariale marittimo di Golfo Aranci ed i tecnici comunali di Golfo Aranci, sequestro convalidato successivamente dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania.

L’ipotesi era abbandono incontrollato di rifiuti, con oltre dieci relitti con parti in vetroresina, metallo e legno marciscenti. Finiti gli accertamenti da parte della Guardia costiera, al comando del tenente di Vascello Angelo Filosa, il Comune di Golfo Aranci ha provveduto a richiedere il dissequestro dell’area per procedere allo smaltimento dei relitti che stanno causando danno all’ambiente. La Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha disposto velocemente il dissequestro dell’area delegando la Guardia costiera di Golfo Aranci per l’esecuzione del provvedimento.

Pertanto, ieri mattina (venerdì), è stata espletata una prima parte dell’operazione da parte di una ditta incaricata dal Comune di Golfo Aranci e sono stati rimossi i primi quattro relitti, in parte in acqua, tra la vegetazione ed alcuni insabbiati. Alla fine dei lavori, i militari della Guardia costiera hanno riapposto i sigilli all’area in attesa della bonifica definitiva. I militari procederanno prossimamente a bonificare le restanti aree, per cui si renderà necessario l’intervento di un mezzo via mare e maggiori spazi di manovra a terra. Alla fine dei lavori, le aree saranno restituite alla libera fruizione.
24/6/2026
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)