|
Antonio Burruni
31 ottobre 2007
Il Riviera del Corallo ha fatto tredici
Con il Madrid-Alghero atterrato ieri notte, è stata inaugurata la tredicesima tratta aerea che collega lo scalo algherese al resto d’Europa. Intanto, il ministro Bianchi esamina le osservazioni della Corte dei Conti sugli atti di concessione per l’affidamento della gestione totale dell’aeroporto algherese alla Sogeaal

ALGHERO – Ieri sera, pochi minuti dopo le 20.30, è atterrato un Boeing 737 della compagnia irlandese low cost Ryan Air. Una situazione che si ripete giornalmente ormai da diversi anni nell’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero. Ma questo, non è un volo come gli altri. Infatti, è il primo volo proveniente da Madrid. Ieri notte, alla presenza dei vertici della “Sogeaal” e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, è stata inaugurata la tredicesima tratta che collega lo scalo algherese al resto d’Europa. Prodotti tipici della nostra isola hanno salutato i nuovi arrivati. Dal nuovo aeroporto di Barajas, sono giunti una settantina di passeggeri, mentre sono centottantaquattro, i passeggeri che da Alghero raggiungeranno la capitale spagnola. Questo, sembra essere un trend già seguito e consolidato dai precedenti voli targati “RyanAir”, con partenze quantitativamente al rallentatore, ma con una crescita costante e molto soddisfacente nei viaggi successivi. Per il volo da e per la capitale iberica, si parla infatti già di ottomila prenotazioni. La frequenza del volo Alghero-Madrid sarà trisettimanale, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con arrivi e partenze nelle ultime ore della giornata. Ma la crescita costante dell’aeroporto di Alghero non si ferma qui. E’ già sulla pista di decollo la tratta numero quattordici. A metà Gennaio 2008, infatti, dovrebbe prendere il via il collegamento tra lo scalo algherese e quello orobico di Bergamo-Orio al Serio. Intanto, giunge da Roma la notizia che il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, sta esaminando le osservazioni formulate dalla Corte dei Conti sugli atti di concessione, per riavviare al più presto l’iter per l’affidamento delle gestioni di tre aeroporti italiani. Si tratta degli scali di Alghero, Palermo e Trieste.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
20:01
Oltre al Comune di Castelsardo, che ha già sottoscritto il patto, sono state attivate le prime interlocuzioni con le amministrazioni di Bosa e Stintino, nell’ottica di costruire una strategia sempre più ampia e partecipata
|
|
|
 |
|
24/6/2026
Gli aeroporti del Nord Sardegna compiono un ulteriore passo avanti nel proprio percorso di sostenibilità ambientale, consolidando i risultati raggiunti e definendo obiettivi sempre più ambiziosi in linea con i principali standard internazionali del settore
|
|
|
 |
|
22/6/2026
Piano Nazionale Aeroporti, Tedde (Forza Italia): sì al modello Puglia e all’integrazione del sistema sardo, no ai 30 milioni per acquistare una quota irrilevante della holding aeroportuale. Golden power del Governo all’orizzonte?
|
|
|
 |
|
23/6/2026
Così Michele Pais: Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini rappresenta una visione moderna, equilibrata e soprattutto attenta alla funzione sociale del trasporto aereo, particolarmente importante per una realtà insulare come la Sardegna
|
|
|
|
|
25 giugno 25 giugno 25 giugno
|