Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmbiente › Energia e industria: tavolo tematico a Cagliari
Red 24 luglio 2019
Energia e industria: tavolo tematico a Cagliari
Lunedì mattina, il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, con l’assessore regionale dell’Industria Anita Pili, ha aperto ufficialmente il tavolo sui temi dell’energia e dell’industria. «Nuovo metodo di confronto con parti sociali», dichiara il governatore dell'Isola


CAGLIARI - Come deciso nel confronto avuto recentemente con le delegazioni sindacali, il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, con l’assessore regionale dell’Industria Anita Pili, lunedì mattina ha aperto ufficialmente il tavolo sui temi dell’energia e dell’industria. «Con questo primo appuntamento – ha dichiarato Solinas - diamo il via ad un nuovo metodo di confronto con le parti sociali, lavorando insieme sui grandi temi che riguardano l’Isola. I tavoli verranno insediati tutti a Villa Devoto e poi proseguiranno negli Assessorati di rispettiva competenza».

«Da un lato, dobbiamo affrontare una serie di emergenze e criticità, a cominciare da quelle del Sulcis, e dall’altro bisogna agganciarsi al dibattito che si sta sviluppando intorno alla metanizzazione con la realizzazione della dorsale in Sardegna – ha sottolineato il governatore dell'Isola, davanti ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Sardegna Michele Carrus, Gavino Carta e Francesca Ticca - Il nodo centrale è la tariffa del metano: non possiamo accettarne una differente dal resto del Paese, tanto meno Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) può imporla ai sardi, facendo pesare due volte il costo dell'insularità».

«E’ anche necessario – ha aggiunto Christian Solinas – dare vita ad un tavolo nazionale per avviare un ragionamento complessivo sull’industria metallurgica non ferrosa, composta da aziende fortemente energivore. Per essere competitivi col resto del mercato, serve un intervento importante. Perciò, la questione energetica e la ripresa industriale in Sardegna devono essere affrontate in una vertenza unica e con un fronte unito davanti al Governo, che veda schierati fianco a fianco Regione, sindacati e industria. E’ anche indispensabile che l’iniziativa sia in capo alla Regione, così da poter convocare i tavoli che vedono la partecipazione dei Ministeri competenti».

«Il 2025 è troppo vicino, abbiamo la necessità che i tempi del “phase out” dal carbone vengono allungati di qualche anno - ha chiosato Pili - Inoltre, dobbiamo garantire la metanizzazione dell'Isola con una tariffa competitiva, così da permettere alle nostre realtà industriali di proseguire la loro attività. Serve un fronte unito che risponda alle esigenze del nostri territori. Dal Governo nazionale ci aspettiamo risposte in tempi brevi su alcune questioni fondamentali per la ripresa dell’attività industriale».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti
24/6/2026
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)