CAGLIARI - La tendenza è ormai un dato: il Centrodestra dimostra di avere le liste avanti a tutti, ma il candidato alla carica di Governatore va a picco in quasi tutti i territori, dimostrando di non trovare l'appeal degli elettori. Esattamente l'opposto di quello che succede con massimo Zedda. Il sindaco di Cagliari trova consensi in crescita su tutte le province da nord a sud. E dimostra di aver guadagnato diversi punti percentuali rispetto alle intenzioni di voto del mese di ottobre 2018.
E' questo il quadro dell'indagine preelettorale di
Swg per
La Nuova Sardegna, oggi in edicola. Zedda recupera su Solinas e stacca anche il candidato governatore dei 5 Stelle Francesco Desogus, in calo sui consensi. Gli altri restano a distanze siderali, tagliati di fatto fuori dalla possibilità di vincere.
Il candidato di centrodestra è dato con una forbice compresa tra il 33-37 per cento, il sindaco di Cagliari al 29-33 per cento, Desogus (M5S) terzo. Tra i partiti il M5s stimato al 23,5 per cento, la Lega al 14,6 per cento, il Pd al 12,6 per cento e FI al 6,3 per cento. Per i due partiti più blasonati -
Dem e Forza Italia in particolare - quasi un tracollo in termini di perdita di consensi. Il partito di Berlusconi passa addirittura dal 18,5% delle Regionali del 2014 al 14,8% delle Politiche, al 6,3& del sondaggio. Un dato che, se dovesse essere confermato dalle urne, segnerebbe un vero tracollo.
Commenti