Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAmministrazione › Il dialogo tra Città medie, dal centro alle periferie
Red 26 maggio 2018
Il dialogo tra Città medie, dal centro alle periferie
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha chiuso il road show promosso da Anci, Gestore servizi energetici e Conferenza rettori università italiane), seconda tappa di un percorso che intende raccogliere le buone pratiche delle Città medie


SASSARI - «Dal confronto ci si arricchisce, un confronto che è alla base del dialogo tra comuni diversi tra loro ma uniti dal ruolo di città cerniera, punti di riferimento di aree vaste. Da questa due giorni, e in particolare dal confronto di oggi pomeriggio tra le città, emergono temi comuni, in particolare la necessità di intervento nei centri storici, che sono da rivitalizzare, e l’attenzione verso le periferie urbane, sulle quali sono in atto, grazie al finanziamento ministeriale, interventi di riqualificazione».

Con queste parole, il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha chiuso il road show promosso da Anci, Gestore servizi energetici e Conferenza rettori università Italiane, seconda tappa di un percorso che intende raccogliere le buone pratiche delle Città medie, come sottolineato da Raffaella Florio, responsabile del Dipartimento delle Città medie e pianificazione strategica di Anci. «È necessario spostare l’attenzione sui territori, che sono la colonna vertebrale del paese - ha dichiarato - Il road show Anci punta a mettere in luce il capitale territoriale sinergico dell’Italia».

«Il territorio urbano oggi diventa territorio di innovazione - ha commentato la vicesegretaria Anci Antonella Galdi - terreno fertile per ridisegnare progetti». La seconda ed ultima giornata del road show ha visto alternarsi diverse fasi di lavoro. Al mattino, un confronto sul disegno di legge della Regione autonoma della Sardegna in materia di disciplina di governo del territorio, «una fase di ascolto e dibattito pubblico», come sottolineato dall’assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu, ed un tavolo tecnico di Gse sull’efficienza energetica della Pubblica amministrazione.

Al pomeriggio, si sono alternati al tavolo i rappresentanti di alcuni Comuni italiani (Arezzo, Campobasso, Parma, Cosenza, Latina, Nuoro, Carbonia, Olbia ed Oristano). Un collegamento in conference call con il Festival dello Sviluppo sostenibile ha permesso, poi, la condivisione, tra Sassari e Bologna, delle agende urbane per lo sviluppo sostenibile. Annunciata, infine, la presenza delle Città medie alla Cattedra Unesco sulle Città intermedie europee, in programma a luglio in Marocco.
Commenti
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
11:30
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)